
"Il nuovo plesso scolastico di via Sanzio a Empoli sarà realizzato entro la fine del mandato". È quanto ha dichiarato il sindaco Brenda Barnini nel corso di una conferenza stampa in Municipio. Il costo dell'opera dovrebbe aggirarsi sui 7 milioni di euro, messi sul piatto all'interno del 'patto di Firenze' firmato lo scorso 8 novembre.
"Il patto firmato a Firenze alla presenza del presidente del consiglio Renzi una settimana fa - spiega il sindaco - , ha messo a disposizione le risorse. Il nuovo plesso risponderà alla carenza di aule per degli istituti 'Ferarris' e 'Pontormo'".
Il progetto di un nuovo edificio in via Sanzio era già stato oggetto di discussione dalla vecchia Provincia, ma il sindaco Barnini e il consigliere metropolitano Giampiero Mongatti, con delega all'Edilizia scolastica, avrebbero presentato un progetto più funzionale alle esigenze attuali.
Sul costo il sindaco Barnini precisa che "7 milioni possono bastare per costruire un plesso con materiali e tecniche all'avanguardia"
L'Istituto Virgilio
Intanto va avanti l'impegno della Città Metropolitana per l'intervento sull'Istituto Virgilio con importanti adeguamenti ad esempio in termini di accessibilità per i disabili.
"La Città Metropolitana sta facendo uno degli investimenti più importanti mai fatti in questa città sulle scuole superiori", commenta Brenda Barnini.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro