Lavori pubblici, entro l'estate piazza della Vittoria senza fontana. Il 2017 'anno delle strade'

Le acque ferme della fontana di piazza della Vittoria (foto gonews.it)

Piazza Don Minzoni, la nuova scuola Pascoli, Piazza XXIV Luglio, gli attraversamenti pedonali sulla 429 e, infine, la riqualificazione di Piazza della Vittoria. Sono questi i risultati, in termini di opere realizzate, con cui l'Amministrazione comunale si presenta alla conclusione di questo anno solare.

Il sindaco Barnini aveva già parlato del 2016 come "l'anno delle opere pubbliche", ma lo sguardo va già all'anno prossimo che il sindaco ha già definito "l'Anno delle strade".

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi, mercoledì 15 novembre, nel Municipio di Empoli, è stato fatto un bilancio dei cantieri attivi o conclusi e si è dato uno sguardo alle realizzazioni già in programma per il 2017.

I cantieri. Per Piazza Don Minzoni i tempi sono davvero strettissimi e sarebbe questione di giorni, così come per Piazza XXIV Luglio. Già realizzati gli attraversamenti pedonali sulla 429.

Va avanti il cantiere per la costruzione della nuova scuola Pascoli: la vecchia struttura è già stata completamente demolita.

Piazza della Vittoria. La ristrutturazione della statua è stata posticipata dopo la Befana per permettere ai commercianti di godere a pieno delle festività. L'intervento era stato previsto già per il periodo natalizio, proprio in concomitanza con il Villaggio di Natale allestito nella piazza. Ma per venire incontro alle esigenze dei commercianti, l'intervento verrà realizzato dopo le festività.

Ad interessare principalmente gli empolesi è però l'eliminazione della fontana. Il sindaco ha annunciato di rimuovere la vasca già per l'Estate 2017, quando la piazza assumerà "un nuovo volto". Non c'è ancora un progetto definitivo ma l'idea dell'Amministrazione comunale è quella di "sostituire la fontana con uno spazio verde che abbia un costo di manutenzione sostenibile".

"Il desiderio di tanti - ha detto il sindaco - è quello che la piazza ritorni come era prima, tanti anni fa. Ma questo non è possibile. Credo che la cosa che manca di più è l'aspetto naturale e verde della piazza, quindi il progetto di creare un ambiente di questo tipo"

Le strade. "Il 2017 sarà l'anno delle strade". Con queste parole il sindaco Barnini annuncia due opere di viabilità attese da tempo. Da una parte la creazione della strada di collegamento tra l'uscita Empoli Est e il Polo Tecnologico (il dettaglio nell'articolo, ndr).  L'accordo con la Regine per ottenere il finanziamento sarà firmato il 24 novembre, e i lavori dovrebbero partire per la primavera. "La strada - assicura il sindaco - sarà pronta per il 2017"

L'altra opera in progetto è la circonvallazione di Empoli Sud, che collegherà Empoli Centro con la rotonda dei Cappuccini. In questo caso si attende l'espletamento della gara e l'aggiudicazione.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina