La studentessa fucecchiese Debora Bianchi premiata in Veneto ad un consorso per giovani talenti

Ancora una volta l’alternanza scuola-lavoro portata avanti dall’Istituto Checchi  di Fucecchio è risultata trampolino di lancio per i suoi studenti, consolidando il legame tra arte ed impresa e individuando nuovi orizzonti estetici nel mondo della moda e dei suoi accessori.

L’alunna Debora Bianchi della scuola di moda, sotto la supervisione dell’insegnante di progettazione Mariantonietta Belardo, ha partecipato alla prima edizione del concorso nazionale per giovani talenti italiani e stranieri dal titolo “o-six for art 2017 ”, voluto dall’azienda ThemaOptical per la quale l’alunna ha progettato a mano un book di occhiali da sole e da vista seguendo la linea art-marketing.

Debora è risultata prima classificata tra i sei artisti vincitori, aggiudicandosi tremila euro: la giuria ne ha premiato gli elementi di l’originalità, creatività, backstage e riproducibilità. Il progetto presentato sarà inoltre utilizzato per la realizzazione di un prototipo e inserito in vari cataloghi del settore.

Il concorso è stato realizzato in concomitanza con la biennale d’arte di Venezia, ed ha compreso la documentazione di tutte le fasi progettuali e la descrizione tecnica dei materiali. Un impegno non da poco ma che, considerando le eccellenze dell’allieva, ha portato alla realizzazione di un lavoro di alto livello. Inoltre l’organizzazione ha richiesto la presenza dell’alunna in occasione della presentazione del progetto che si terrà a Venezia  nel corso del mese di maggio 2017 e durante la quale potrà essere accompagnata dalla docente.

Ora sarà compito dello studio tecnico della ThemaOptical rendere il progetto di Debora Bianchi producibile ed industrializzabile.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina