Istituto Enriques, a due mesi dall'inzio delle lezioni mancano ancora gli insegnanti

A due mesi dall'inizio dell'anno scolastico mancano ancora i professori in alcune classi dell'istituto Enriques di Castelfiorentino. A lanciare la segnalazione è una lettrice di gonews.it, madre di uno degli studenti dell'indirizzo scientifico della scuola castellana.  L'Enriques offre infatti i corsi di studio di promozione pubblicitaria, alberghiera, tecnico agrairia a e tecnico economico di finanza e marketing.

"Dopo due mesi dall'inizio delle lezioni la classe terza superiore di mio figlio - spiega la donna - non ha ancora l'insegnante di latino. L'altra terza è tuttora senza i professori di latino, storia ed educazione fisica. Alla fine di ottobre, in occasione delle elezioni dei rappresentanti di classi, era invece emerso come certe sezioni avessero scoperture d'orario di quasi il 70% delle ore".

Quando la donna ha chiesto spiegazioni all'istituto le è stato risposto che: "stanno attendendo che gli aventi diritto si insedino nei posti a lui assegnati, sulla base degli ultimi concorsi tenuti dalla scuola. In barba alla trasparenza però - dice la segnalatrice - non è stata data nessuna spiegazione o informativa alle famiglie da parte della scuola".

Nonostante la situazione però la donna lancia l'accusa contro il clima di silenzio che si è creato intorno alla questione: "I ragazzi stessi non si sognano neppure lontanamente di imbastire proteste o assemblee dinnanzi a queste situazioni - spiega - come se per andare a scuola bastasse la presenza fisica e non quello che viene insegnato".

"Il fatto però più grave - conclude la segnalatrice - è che era nelle facoltà del dirigente scolastico chiamare supplenti che coprissero i posti vacanti nell’attesa dell’insediamento degli aventi diritto, ma evidentemente si è ritenuto cosa buona e giusta lasciare i ragazzi privi di insegnante per due mesi calpestando così uno dei fondamentali diritti della persona ciò è avvenuto nel silenzio di tutti e di tutto in un clima di desolante rassegnazione".

Gli studenti hanno provato a chiedere spiegazioni durante l'assemblea d'istituto, ma la risposta da parte dei professori è stata sempre la stessa: "Bisogna aspettare". "Nella nostra classe manca il professore di francese - racconta invece uno studente di quarta corso alberghiero a gonews.it - mentre in alcune quinte anche gli insegnanti delle materie d'indirizzo come economia. Sono poche le classi con tutti i docenti e ancora non sappiamo quando questa situazione si risolverà".

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina