Manca ancora un po’ di tempo al tanto atteso Volo del Ciuco 2016, ma per accendere l'euforia e dare inizio al conto alla rovescia, stanno per iniziare gli eventi in attesa del Volo del Ciuco.
Sabato 19 novembre la Compagnia di Sant’Andrea -Volo del Ciuco, sarà lieta di attendere tutti in piazza Farinata degli Uberti in occasione della terza edizione della Castagnata, manifestazione folcloristica e tradizionale, dove sarà possibile consumare squisite caldarroste e delizioso vin brulè, all’interno dello splendido scenario di piazza dei Leoni che incornicia perfettamente il Volo del Ciuco e la sua centenaria tradizione. Non solo: da non perdere i castagnacci e il famoso Pan co’ Santi della tradizione toscana.
In occasione della Castagnata, che si svolgerà dalle ore 16 alle 20, i membri della Compagnia sapranno rappresentate al meglio l’atmosfera spiccatamente medievale della manifestazione: grazie a dame, cortigiane e fanti rigorosamente in costume, il pomeriggio tra castagne e vin brulè prenderà sicuramente un gusto particolare strizzando l’occhio alle antiche radici popolari.
All’interno della piazza, oltre alle prelibate leccornie, sarà allestito uno spazio dedicato alle precedenti rievocazioni del Volo del Ciuco, dove sarà possibile guardare filmati, fotografie e, ovviamente, gli splendidi costumi d'epoca.
Durante il pomeriggio saranno presenti insieme ai ragazzi della Compagnia, anche i volontari dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla per questa giornata di divertimento e volontariato.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa
<< Indietro