
Inaugurato all'Ospedale Cisanello il Master Universitario di II Livello di Radiologia Interventistica Endovascolare Extraneuro.
Il Master è il primo in Italia nel suo genere e fa parte di una rete formativa di Radiologia Interventistica promossa dalla Società Italiana di Radiologia Medica e dall’Italian College of Interventional Radiology. Direttore del Master il Prof. Emanuele Neri, Associato di Diagnostica per Immagini del Dipartimento di Ricerca Traslazionale.
La Radiologia Interventistica è una branca di super-specializzazione della Diagnostica per Immagini che necessita di medici radiologi con competenze specifiche, sviluppate solo attraverso un costante addestramento pratico in procedure endovascolari ed extravascolari per il trattamento di varie patologie; l’ambito dei trattamenti mini-invasivi della radiologia interventistica è molto ampio, dai trattamenti in elezione della patologia vascolare ateromasica (stenosi, aneurismi), la creazione di shunt posto-sistemici per la cura dell’ipertensione portale, la rivascolarizzazione nel piede diabetico, fino a trattamenti di interventistica oncologica nella cura delle neoplasie primitive e secondarie epatiche. Queste sono solo alcune delle aree di intervento in costante crescita in termini di applicazione clinica e sviluppo tecnologico.
Sede del Master la neo-costituita UO di Radiologia Interventistica, diretta dal Dott. Roberto Cioni, noto medico radiologo della AOUP che è anche organizzatore e Direttore da molti anni del Campus di Radiologia Interventistica per Medici Specializzandi in Radiologia.
Scopo del Master è quello di colmare la crescente richiesta di medici radiologi interventisti sul territorio nazionale. Gli iscritti, medici specialisti in radiologia, che provengono da varie scuole italiane, seguono un percorso formativo caratterizzato da corsi di addestramento in sala angiografica su procedure interventistiche endovascolari e, aspetto innovativo del Master pisano, vari corsi di formazione a distanza in Teledidattica con interazione in tempo reale tra docenti e studenti.
Tra i docenti del Master, i Proff. del Dipartimento di Ricerca Traslazionale, Davide Caramella, Mauro Ferrari, Duccio Volterrani, Mirco Cosottini e Fabiola Paiar, i ricercatori universitari Raffella Berchiolli, Dania Cioni, e Laura Crocetti, e i medici radiologi della AOUP impegnati nell’attività di radiologia interventistica, Valentina Battaglia, Elena Bozzi, Carla Cappelli, Antonello Cicorelli, Lorenzo Faggioni, Alessandro Lunardi, Vinicio Napoli, Orsola Perrone e Rossella Scandiffio.
Il Dott. Claudio Vignali, Direttore della UO di Radiologia dell’Ospedale Versilia, e il Dott. Edoardo Laiolo, Medico Radiologo Interventista della UO di Radiologia dell’Ospedale di Grosseto, sono docenti esterni del Master che hanno fatto parte della Scuola pisana e con la quale hanno mantenuto una costante collaborazione.
Fonte: Dipartimento di Ricerca Traslazionale - Università di Pisa
<< Indietro