'La mia vacanza': positivo il progetto per i ragazzi affetti da autismo

Si è tenuto il progetto " La mia vacanza": una positiva e stimolante esperienza che ha coinvolto alcuni ragazzi affetti da autismo. La vacanza si è svolta presso una casa vacanze immersa nelle splendide campagne del Comune di Certaldo. Anche in questa occasione l'Associazione "FIORI DI VETRO ONLUS -associazione di volontariato per l'autismo", ha voluto dare il proprio sostegno economico per la riuscita del progetto "La Mia Vacanza." un'iniziativa promossa dal Dott. Leonardo Granchi, Psicologo Psicoterapeuta e dalla Dott.ssa Arianna Bello, Neuropsicomotricista , con il coinvolgimento di un ulteriore operatore. Il progetto infatti sta attraversando una fase di sviluppo, nell'intenzione di generalizzare il percorso ed ampliarlo nei tempi e nei modi di accoglienza.

Per questo motivo, il dott. Granchi e la dott.ssa Bello hanno avviato una fase di ricerca e raccolta dati per un' analisi più specifica del percorso vacanze in modo da favorire una maggiore conoscenza pubblica di quelle che sono le possibilità dei ragazzi autistici. Processo che coinvolge altri professionisti. Durante quest'ultima vacanza tra le attività proposte i ragazzi hanno fatto esperienza della raccolta di olive e del frantoio locale, di altrettanti servizi locali come la piscina, il ristorante, rilassandosi con passeggiate nei vari sentieri e strade bianche immerse nelle splendide campagne di Certaldo.

I ragazzi che partecipano a questa esperienza escono dalle famiglie per un breve periodo e fanno leva sulle proprie risorse, costretti a mettere in campo tutte quelle abilità che non emergono in contesti meno naturali. Venendo meno l'assistenza dei soggetti familiari, nasce una vera e propria identità di gruppo, la consapevolezza dell'altro, emergono certe funzioni e le tanto ricercate autonomie, facendo esperienza dei propri sentimenti e della propria emotività condivisa con i compagni. L 'assistenza degli operatori specializzati funge da cornice al gruppo e sostiene l'emergere delle competenze, attraverso l'adozione di tutte quelle tecniche vitali per le persone autistiche.

L'iniziativa accolta favorevolmente dalle famiglie incide anche sul loro benessere e sul clima familiare alleviando, anche se brevemente, lo stress di una gestione abitudinaria molto complessa, con la consapevolezza che i propri figli stiano vivendo una vera e propria vacanza. Un ringraziamento Speciale al Dott. Leonardo Granchi ed alla Dott.ssa Arianna Bello per l'ulteriore conferma della loro grande professionalità svolta con tanto cuore.

Fonte: Fiori di Vetro Onlus

Notizie correlate



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina