Alla Santissima Annunziata arriva il progetto 'Dalla prima alla terza età'

"Dalla prima alla terza età": è questo il titolo del progetto che vede impegnati da ottobre a dicembre gli alunni della scuola secondaria di I grado della SS.ma Annunziata di Empoli.

“Si tratta di un progetto di sensibilizzazione ed incontro fra due generazioni apparentemente molto distanti fra di loro, i nostri ragazzi delle medie e gli ospiti della Casa di Riposo RSA Vincenzo Chiarugi di Empoli” spiega il prof. Sandro Carboncini, insegnante di Arte e Immagine presso l’Istituto di Via Chiara “Dopo un primo incontro con la direttrice dell'RSA, dott.ssa Mariella Bulleri, per verificare la fattibilità di un progetto simile, abbiamo programmato alcuni incontri, sia nella nostra scuola che presso la Vincenzo Chiarugi”.

Il primo si è svolto giovedì 27 ottobre: otto ospiti della Casa di Riposo, accompagnati dall'animatore Luca Carli Ballola e dal maestro Simone Faraoni, direttore del coro della Chiarugi, si sono recati alla SS.ma Annunziata ed hanno conosciuto i ragazzi della scuola secondaria. “I nostri graditi ospiti” continua il prof. Carboncini “si sono subito esibiti con vigore e bravura in un canto dei loro tempi che ha riscosso il plauso entusiasta dei ragazzi. Sono quindi seguiti altri canti, alternati da confronti a due moderati dall'animatore Luca Carli Ballola, ai quali partecipavano un ospite della Chiarugi ed un alunno della scuola che dovevano rispondere alla stessa domanda: una sorta di confronto stile "Le Iene". Ovviamente ciò è stato fonte di divertimento, curiosità, simpatia e accrescimento reciproco di stima. Alla fine della mattinata i calorosi saluti fra i presenti hanno dato la misura del gradimento dell’attività”.

Il progetto continuerà nei mesi di novembre e dicembre con altri incontri; il tutto si concluderà il 16 dicembre, quando,  dalle ore 10,30 alle ore 12,00, i ragazzi delle classi IIA e IIB canteranno insieme al coro della Vincenzo Chiarugi alcuni brani attuali e "di qualche anno fa", oltre a canti di Natale, sotto la direzione della prof.ssa Chiara Trallori, insegnante di musica della SS.ma Annunziata, e del maestro Simone Faraoni. Il concerto si terrà presso i locali della RSA Vincenzo Chiarugi e saranno presenti tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado SS.ma Annunziata e i loro genitori.

Fonte: Conservatorio Santissima Annunziata - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina