'Toscanità': Giglio Amico raccoglie con un libro le risorse per i bisognosi

L’Associazione per la solidarietà Giglio Amico, onlus di Firenze dal 1996 (www.giglioamico.it), annuncia l’uscita del libro “Toscanità” il cui ricavato sarà, come sempre, destinato alle persone più bisognose, ovvero a chi è povero ed anche malato.

La pubblicazione, a cura di Marco Viani, Angela Manetti e Giovanni Gozzini, con la prefazione di Sergio Zavoli, è volta a far emergere l’identità, la peculiarità toscana in ogni campo e materia. Dall’arte alla lingua, alla cucina, alla storia, alla letteratura, al paesaggio, alla moda, alle tradizioni, allo sport, al giornalismo, alla musica, alla medicina, alla scuola, all’economia, all’associazionismo e molto altro ancora.

Il libro raccoglie gli appassionati e rigorosi scritti di 150 autori tra professori universitari (in gran parte), studiosi, giornalisti e scrittori; tutti consapevoli di partecipare ad un’opera di pura solidarietà e ben lieti di offrire gratuitamente il loro talento.

Si tratta di una pubblicazione strutturata in 21 Sezioni per un totale di 656 pagine, con ampio, inedito, bellissimo materiale fotografico, prodotta in una veste classica ed elegante. Un’opera davvero straordinaria, nonché preziosa per ogni bellezza che celebra, per la ricchezza dei suoi contenuti e per il prestigio trasmessole da autori di elevata e riconosciuta cultura. Al riguardo porgiamo e invitiamo a leggere l’indice dell’opera.

Il libro (Giunti editore), prodotto da Giglio Amico, per una tiratura limitata di 2000 copie, non sarà acquistabile nelle librerie ma dovrà essere richiesto alla segreteria di Giglio Amico (info@giglioamico.it349.7320489 – 320.6222853) o a Marco Viani (marvi1948@libero.it 348.9136912 – 349.4934328); info anche sulla pg https://www.facebook.com/toscanitagiglioamico/

La limitata tiratura consiglia una opportuna prenotazione. L’acquisto del libro concretizza un modo altissimo di unire cultura e vera, diretta, pura solidarietà.

LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DI TOSCANITA' - La presentazione ufficiale del libro è in programma domenica 13 novembre alle 15,30 nel Salone de' Cinquecento in Palazzo Vecchio (ingresso libero). Intervengono:LUIGI DEI, Rettore Università Firenze. ALBA DONATI, Presidente del Gabinetto G. P. Vieusseux. SARA FUNARO, Assessore al Welfare e Sanità, Accoglienza e Integrazione, Pari Opportunità e Casa del Comune di Firenze. EUGENIO GIANI, Presidente del Consiglio Regionale. GIOVANNI GOZZINI, Curatoredel volume. ANTONIO LOVASCIO Direttore Ufficio delle Comunicazioni sociali Arcidiocesi di Firenze. ISABELLE MALLEZ, Direttrice dell'Institut français Firenze e Console Onoraria di Francia a Firenze. ANGELA MANETTI, Curatrice del volume. CLAUDIO MARAZZINI, Presidente Accademia della Crusca. ALBERTO SEVERI, Conduttore. MARCO VIANI, Curatore del volume. SERGIO ZAVOLI, Autore della Prefazione.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina