Biblioteca della Toscana 'Pietro Leopoldo', domani il taglio del nastro

vab_san_miniato_taglio_nastro_nuovi_mezzi_

Saranno il presidente Enrico Rossi e il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ad inaugurare la nuova Biblioteca della Toscana, intitolata a Pietro Leopoldo. La cerimonia si tiene domani martedì 8 novembre, alle 12.30, a Palazzo Cerretani in piazza dell'Unità d'Italia, dove la biblioteca occupa il piano terreno.

Oggetto di un lungo lavoro di restauro, iniziato nel 2012 e curato dalla Giunta regionale, proprietaria dell'edificio, la nuova bilbioteca ha beneficiato anche del recupero di importanti ambienti monumentali. Gli spazi riuniscono tre biblioteche in una: quella di documentazione giuridico-legislativa che aveva sede in via Ricasoli (sede in affitto ora dismessa), quella dell'identità toscana (BIT) con documenti su cultura, arte e storia del nostro territorio e il patrimonio di 80mila volumi provenienti dalla Giunta su materie di interesse delle politiche regionali.

Gli utenti, in 600 metri quadrati di sale attrezzate con 34 sedute di lettura e 9 postazioni internet, possono consultare circa 160mila monografie, 200 abbonamenti periodici cartacei, 284 periodici e quotidiani on line e seguire 6 percorsi tematici.

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina