Lai Empoli sale a 5 vittorie di fila e si impone in classifica

LAI PALLACANESTRO EMPOLI – LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO 81-72 (18-19/36-36/55-55)

LAI Pall.Empoli: Toni, Braico, Lemmi 12, Balducci 2, Fantoni 5, Mencherini N. 8, Mencherini L. 2, Verdiani 23, Alderighi 3, Doveri 23, Gouadjio, Lapi 3. All. Angelucci.

Libertas Liburnia Livorno: Dell’Agnello 18, Picchianti 3, Ristori 6, Brunelli, Mori, Mariani 12, Maritano 12, Nesti 17, Pantosti 2, Dal Canto 2. All. Pistolesi

Arbitri: Venturini e Piram

La LAI piazza la 'manita',ovvero ingrana  la quinta (vittoria consecutiva) e vola al comando della classifica, dopo aver disputato un incontro di grande equilibrio e concentrazione.

Primo tempino che scorre nel piu’ totale equilibrio e si chiude con Livorno sul piu’ uno. Seconda frazione e solito registro, le due squadre non si mollano per un secondo e continua il testa a testa fino all’intervallo lungo che si chiude 35-36. Al rientro dagli spogliatoi la battaglia continua sempre testa a testa per tutta la terza frazione che a pochi secondi dalla fine vedeva Livorno avanti di tre ma che Lapi con una bomba da tre punti riportava in perfetta parità 55-55.

Ultima frazione e Livorno prova una fuga con due triple di Nesti che portano  i labronici sul piu’ otto ma Doveri e Verdiani riagguantano gli ospiti a pocomeno di tre minuti dal termine e qui succede che Livorno perde letteralmente la bussola ed Empoli si compatta trasformandosi in una squadra di categoria superiore martellando con Lemmi, Verdiani e Mencherini Niccolo’ l’anello dei livornesi portando i biancoblù’ sul più 10 nel giro di 70 secondi.

Il resto è poca roba, Livorno getta la spugna ed Empoli, sempre piu’ sorprendente, conserva il primato insieme a Lucca che stasera ha sconfitto Carrara in attesa dei risultati di ABC e Valdisieve di domani.

DA LIVORNO

La Libertas si scioglie sul più bello e manca il colpaccio a Empoli
Poco meno di 4 minuti dalla fine e la Libertas avanti di ben 8 lunghezze (58-66) sul difficilissimo campo della Pallacanestro Empoli, sempre più capolista del girone. Eppure alla fine il referto "buono" se lo sono aggiudicati i padroni di casa, abili nel piazzare un parziale finale di ben 22-5 che ha portato al risultato finale. Una sconfitta che brucia per Livorno che, ancora una volta, dimostra di poter competere con tutti anche fuori dalle mura amiche, ma che fallisce nell' "ammazzare la partita", una caratteristica che si ottiene col tempo.

E fortunatamente di tempo la Libertas ne ha ancora molto, essendo il campionato appena iniziato. Queste le parole a caldo di coach Marco Pistolesi: "Nelle difficoltà, quando gli altri provano la mossa della disperazione piuttosto che fare il forcing finale, perdiamo sicurezza, ci disuniamo invece che unirci. Ed è proprio nei minuti finali che ci manca un tagliafuori, una difesa 1 contro 1, un tuffo sulla palla vagante, tutte cose che invece facciamo e bene durante il restante arco della gara.

Abbiamo limitato bene il loro attacco esplosivo e allo stesso tempo abbiamo fatto girare bene la palla, insomma abbiamo disputato un'ottima partita, purtroppo solo fino al blackout che ci ha colpiti a meno di 4 minuti dalla sirena finale. Adesso testa sul derby, consapevoli che possiamo solo crescere e migliorare e che ci manca poco per essere la squadra che vogliamo essere."

Fonte: Pallacanestro Lai Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina