
Con riferimento all'iniziativa dell'Unione dei Comuni di partecipare al bando per l'acquisto di telecamere di videosorveglianza da destinare alla sicurezza dei cittadini, non possiamo che esprimere il nostro plauso.
La video sorveglianza è, oggi, uno dei sistemi più efficaci per contrastare la criminalità ed i fenomeni di degrado nelle città. Come SILP per la CGIL riteniamo che la videosorveglianza sia, oggi, di grande aiuto alle forze di polizia nelle attività di prevenzione e repressione dei reati, essendo uno strumento che consente di monitorare, ma soprattutto di raccogliere decisivi elementi di prova per la fase delle indagini di polizia giudiziaria.
Certo, il controllo del territorio da parte di pattuglie appiedate o a bordo di autovetture può dare il senso di maggiore sicurezza al cittadino onesto. Tuttavia, l'utilizzo di strumenti di videosorveglianza risulta essere sempre più decisivo, insieme ad altri strumenti tecnologici, sia nell'investigazione e nel contrasto dei reati, sia nella fase processuale ai fini dell'accertamento delle responsabilità e dell'applicazione della pena. Un sistema funziona al meglio quando è integrato: quindi, ben venga l'iniziativa dell'Unione dei Comuni e complimenti a chi se ne è reso autore.
Danilo Di Stefano - Sindacato Italiano Lavoratori Polizia per la CGIL Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro