Simone Cipriani dell'Essenziale' rilascia un'intervista a Scuola Tessieri

L'executive chef Simone Cipriani

Toscano ma cittadino del mondo, poco più che trentenne, con una solida formazione proveniente dall’istituto alberghiero fortificata da una lunga serie di esperienze sia in Italia che all’estero (Stati Uniti, Spagna).

Stiamo parlando di Simone Cipriani, a capo della brigata del ristorante Essenziale, situato nella bellissima cornice di piazza del Cestello di Firenze.

Scuola Tessieri (www.scuolatessieri.it) è andata a trovarlo, per conoscerlo da vicino, e facendosi rilasciare un’intervista esclusiva è riuscita ad entrare nel mondo culinario che caratterizza questo eclettico professionista.

La sua storia può difatti essere d’insegnamento per i tantissimi giovani che si avvicinano a questo lavoro: dopo aver terminato gli studi è diventato un cosmopolita chef, e grazie ad un caratterere curioso ed aperto alle mille influenze del mondo odierno, è cresciuto fino a diventare una degli chef più richiesti.

Parlando del ristorante, della formazione, della materia prima, illustra in modo molto interessante i suoi pensieri, la filosofia lavorativa, che in controtendenza l’ha portato (appena un mese fa) ad aprire un locale che rispecchia un nuovo concetto di fare ristorazione: piatti elaborati e materia prima di qualità assoluta, ma allo stesso mise en place minimalista; grande ricerca sia nell’estetica che nella presentazione, ma forte impatto giocoso e divertente.

In poche parole un nuovo modo di fare eccellenza, prendendo il tutto in modo ludico. La location, inoltre, è un grande loft dove sperimentare e crescere grazie ad una brigata giovane e creativa.

Fonte: Scuola Tessieri - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina