Biscotti di zucca per Halloween

Pumpkin Cookies

Cucinare che bontà questo sabato vi porta in Inghilterra per la festa di Halloween con questi biscotti da preparare.

Halloween ha origini molto antiche risale a feste pagane e celtiche che cadevano alla fine del mese di ottobre in Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda. C’è una teoria che lega questa festa a l'usanza di mascherarsi,  che deriva dal fatto che un tempo la gente credeva che in questo periodo dell’anno, gli spiriti dei morti uscissero dalle tombe e iniziassero a camminare tra i vivi. Il mascherarsi serviva per allontanare gli spiriti dei defunti .

I bambini nei paesi anglosassoni in questo giorno vanno in giro mascherati e truccati da mostri, bussando alle porte del quartiere alla ricerca di dolci e caramelle e quando si apre la porta a questi piccoli mostriciattoli, loro fanno la fatidica domanda : “Trick or Treat?” che tradotto “Dolcetto o scherzetto?”.  A chi si rifiuta di dare qualcosa vengono fatti innocenti dispetti, battute, canzoncine macabre e altri scherzetti.  Anche questo motto deriverebbe da un’usanza  medievale in cui il primo di novembre i poveri andavano porta a porta chiedendo l’elemosina e in cambio di cibo pregavano per i defunti del donatore.

In Inghilterra nel giorno di Halloween non è festa, ma per i bambini è un giorno speciale che attendono con molta trepidazione e strade, vetrine, scaffali di negozi si riempiono di dolci, zucche, maschere, costumi e altri oggetti colorati e magici.

Tutto questo mi fa pensare ad un personaggio di un famoso libro, Harry Potter, di cui ho letto tutti i libri e visto tutti i film, sono una fan di questo maghetto. La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è la scuola di magia che costituisce il contesto principale dei romanzi della serie di Harry Potter, scritti ed ideati dall'autrice inglese J. K. Rowling.

Mi immagino la grande sala comune della scuola più famosa di magia, con le tavole della quattro case imbandite di tanti piatti gustosi, ma soprattutto dolci e grossissime zucche illuminate che pendono dal soffitto con i vari fantasmi che passano indisturbati per il salone attraversando muri e oggetti. Uno di loro è Nik Quasi Senza Testa, che non può partecipare alla caccia dei Senzatesta, le teste sono utilizzate come palla, perché nonostante i 45 colpi di ascia che gli sono stati inferti non sono riusciti a staccargli del tutto la testa dal collo, solo per un centimetro e mezzo, che sfortuna l’ascia non era affilata! Scusate ma anch’io mi sono fatta prendere da questa fantasmagorica festa: Buon Halloween!

BISCOTTI DI ZUCCA

Ingredienti

150 gr di farina

50 gr di zucchero

200 gr di zucca

30 gr di olio di semi

2 tuorli

5 gr di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Per decorare Mandarle, pistacchi o semi di zucca

Preparazione

Sbucciate la zucca e lessatela, una volta cotta passatela o schiacciatela con una forchetta. Disponete la farina a fontana sul tavolo e aggiungete tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, impastatelo e lasciatelo riposare per una mezz'ora. Dall’impasto ricavate delle palline, schiacciatele leggermente per ricavare dei biscotti tondi e poi mettete al centro o una mandorla, o un pistacchio o un seme di zucca, oppure potete stendere le pasta e utilizzare degli stampini di varie forme fantasmagoriche come zucche, fantasmini per ricavare i vostri biscotti. Prendete una teglia o una pirofila con carta forno e mettete distanziati di qualche centimetro i biscotti. Riscaldate prima il forno e infornate a 150 gradi per 30 minuti circa.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.