L'ANPI ricorda il partigiano Sergio Tesi: "L'antifascismo ha perso un pilastro della sua storia"

L'ANPI - Comitato Provinciale di Pistoia annuncia con dolore la perdita del partigiano On. Sergio Tesi, scomparso a Pistoia il 25 ottobre all'età di 95 anni. Ne ricorda la luminosa figura di antifascista, combattente dal marzo 1944 nella Formazione Comunista n.1, guidata da Guerrando Olmi.

Dopo la Liberazione di Pistoia da parte dei partigiani, avvenuta l'8 settembre 1944 , Sergio Tesi si arruolò volontario nella Divisione Legnano dei Gruppi di Combattimento, unità militari dell'Esercito Italiano create nel luglio del '44, che combatterono a fianco degli Alleati per proseguire la liberazione dell'Italia dai Nazifascisti. Sergio Tesi, con la Legnano, contribuì alla liberazione di Bologna, proseguendo fino a Bergamo, dove fu ferito in combattimento e ricoverato per parecchio tempo in ospedale.

Rientrò a Pistoia alla fine del 1945 e, dopo la convalescenza, riprese il suo lavoro alla San Giorgio, che proseguì fino al novembre 1962, militando nel Partito Comunista e insegnando, attraverso l'esempio, il valore della fratellanza ai compagni operai. Dal 1956 al 1972 fu ininterrottamente membro del Comitato Centrale del Partito, a diretto contatto con Togliatti, Longo e Terracini.

Nel 1962 lasciò il lavoro di operaio alla San Giorgio, per assumere il ruolo di segretario della Federazione Provinciale del P.C.I., che ricoprì per 9 anni. Nel maggio 1972 fu eletto alla Camera dei Deputati insieme con Francesco Toni, rappresentando i Pistoiesi per 3 legislature.

Iscritto all'ANPI, Sezione Gherardini, fin dalla fondazione, è sempre stato presente alle riunioni e alle iniziative, quando le condizioni di salute glielo hanno permesso.
Da ieri il mondo antifascista pistoiese ha perso un pilastro della propria storia, che l'ANPI è determinata a non dimenticare.

Aldo Bartoli
Presidente del Comitato Provinciale A.N.P.I.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina