
- gonews
Riascolta l'intervista (clicca play qui sopra) del direttore di gonews.it Elia Billero al sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni nel corso della trasmissione Buongiorno Lady condotto da Serena Franceschin.
Per 7 persone residenti in un edificio di Castelnuovo d'Elsa (Castelfiorentino) il terremoto di ieri sera, martedì 25 ottobre, ha portato una notte fuori casa da amici e parenti. La notizia dell'inagibilità dell'immobile, confermata dal sindaco Alessio Falorni, è conseguente alle verifiche strutturali che stanno continuando da parte dei vigili del fuoco. Le 4 famiglie, tra cui anche un anziano ricoverato in ospedale per le sue condizioni di salute, ora dovranno attendere le verifiche dei funzionari del Comune per capire se e quando potranno tornare a casa. Per il resto al momento è l'unico forte disagio segnalato dopo la scossa di 3.9 di magnitudo delle 18.53.
È il terremoto più forte degli ultimi anni in Valdelsa?
In realtà no. Se parliamo di magnitudo, il 19 dicembre 2014 la scossa con epicentro a San Casciano in Val di Pesa fu di 4.1 gradi. L'evento accadde poco prima delle 11 di mattina, fu uno sciame sismico che provocò anche la chiusura degli edifici e la riunione dell'Unità di Crisi della Città metropolitana. Leggi la cronaca dell'epoca.
Scosse di assestamento anche il giorno dopo
Alle 10.44 una scossa di magnitudo 1.9 è avvenuta alle 10.44, con epicentro sempre a Castelfiorentino, stavolta in località San Matteo vicino via Bersellini. La scossa ha avuto profondità 10.3 km, due km più a fondo della scossa di ieri sera. Un'altra di magnitudo 1.5, con profondità 1.5, si è invece verificato alle prime ore di oggi, mercoledì 26 ottobre, alle 5.19, nello stesso punto dove è partito l'epicentro dell'evento tellurico ieri.
I soccorsi dell'Anpas
A seguito della scossa di terremoto delle 18:53 di ieri, le 9 associazioni di Pubblica Assistenza dislocate sia nei comuni dell'Unione Empolese che nel Valdarno hanno preso contatto con gli uffici comunali e con le autorità preposte e si sono mosse sul territorio di pertinenza per assicurarsi che non si fossero verificato danni. Il tutto coordinato dal Referente della Protezione Civile Anpas Zona Empolese Valdelsa-Valdarno inferiore Giacomo Forconi, sempre in collegamento sia con le istituzioni Locali che con i responsabili di area Metropolitana di Protezione Civile.
Le verifiche si sono concluse fortunatamente senza aver riscontrato nessun danno rilevante a cose o persone. "I volontari della nostra zona - afferma il coordinatore di Zona Francesca Caruana - sono sempre pronti ad intervenire in ogni situazione che si verifichi nel proprio comune oppure a livello nazionale o regionale. Per questo ringrazio, a nome di tutti, i tanti volontari che si sono succeduti nei campi ANPAS di Amatrice dopo il terremoto del 24 agosto".
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro