
I sindacati: "Monitorare, controllare e contrastare vecchi e nuovi fenomeni"
Firma del protocollo regionale sul caporalato, la dichiarazione congiunta di Maurizio Brotini (Cgil Toscana) e Damiano Marrano (Flai Cgil Toscana):
"La firma di oggi segna un passo avanti nella lotta al caporalato in Toscana. Abbiamo visto che anche nelle nostre terre esistono lavoratori italiani e stranieri sfruttati da imprenditori senza scrupoli e da caporali, che lucrano sulla loro povertà e sul bisogno assoluto di lavoro.
Una situazione inaccettabile: grazie all’impegno dei lavoratori, del sindacato, delle istituzioni e degli altri soggetti oggi stabiliamo l’arrivo di uno strumento in più per combattere una delle vergogne del nostro Paese e della nostra regione. Tutto ciò arriva dopo che a livello nazionale è giunta sulla questione una legge importante, alla quale abbiamo collaborato attivamente e che abbiamo salutato con soddisfazione. Ora arriva la parte fondamentale: usare questi nuovi strumenti, monitorare, controllare e tenere gli occhi aperti per contrastare prima possibile fenomeni vecchi e nuovi di caporalato".
Fonte: Cgil Toscana - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro