Impresa sociale, un workshop dell'Associazione La Stazione al Cattaneo

Imprendere nel sociale significa non solo attivare una serie di azioni volte al bene comune collettività, ma può anche rappresentare una leva per lo sviluppo dell'imprenditorialità giovanile.

L'Associazione La Stazione, da sempre attenta ai valori della creatività, della partecipazione , allo sviluppo di competenze trasversali applicando metodi educativi non formali e non convenzionali ha per questo organizzato il 27 ottobre presso l'Istituto C. Cattaneo di San Miniato, dalle 9 alle 11, con gli studenti di una classe quinta un workshop proprio sulla creazione e sulla gestione di un'impresa sociale.

All'iniziativa parteciperà la Delegazione Cesvot di Empoli, che fornirà informazioni utili riguardanti la riforma del terzo settore in Italia e il ruolo e la definizione di impresa sociale. Accanto a Cesvot sarà presente anche La Cooperativa Sociale La Pietra d'Angolo: una realtà d.el terzo settore con sede a San Miniato, che svolge numerose attività: dalla gestione museale, all'assistenza di anziani e disabili all'accoglienza straordinaria dei migranti.

Cercando di coinvolgere attivamente gli alunni e gli ospiti in quello che si auspica sia solo il primo di una serie di incontri, si produrrà un insieme di proposte direttamente dai ragazzi, che speriamo possano un giorno diventare realtà.

Coordinatrice dell'incontro sarà Eva Menichetti, volontaria dell'Associazione. Eva ha infatti partecipato al corso di formazione Erasmus Plus DEVELOPING ENTREPRENEURIAL SKILL S OF YOUNG PEOPLE AND ORGANISATIONS, svoltosi in Inghilterra dal 31 luglio al 7 agosto, e che aveva per tema proprio lo sviluppo di competenze legate al favorire la creazione di imprese sociali. Presso la stessa sede, dal 29 ottobre al 5 novembre, sarà infatti restituito quanto emerso dal workshop comparando l'esperienza del Cattaneo in un contesto internazionale.

Anche l'assessore per le politiche sociali David Spalletti, del Comune di San Miniato, ha speso due parole sull'iniziativa: «Il sociale è un settore che si è dato molto da fare in questo territorio da diversi anni, rimanendo fondamentale per la comunità e operando spesso di comune intento con le amministrazioni locali: è pertanto giusto, necessario e importante far sì che si evolva e crei professionalità sempre più specializzate e aggiornate per continuare a operare al meglio per il territorio»

Per maggiori informazioni si rimanda al sito www.centrogiovanilastazione.org o alla mail lastazione@gmail.com

Fonte: Associazione La Stazione - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina