Geotermia, Giglioli (Insieme per Cambiare): "Ci dissociamo dal commento del sindaco"

Susi Giglioli

"In merito al progetto geotermico, argomento di enorme rilevanza per il nostro territorio, a nome dell'Associazione Civica, di cui sono Presidente e portavoce, mi sono doverose alcune precisazioni.

Non intendiamo cedere a facili strumentalizzazioni né a semplicistici allarmismi... il percorso di confronto politico e istituzionale è appena iniziato con la conferenza dei Capigruppo, primo passo essenziale di un percorso complesso che necessita di approfondimenti su molteplici aspetti e che dovrà portare a valutazioni condivisibili e non a scelte già pubblicamente e personalmente interpretative di palazzo.

Pertanto, pur riconoscendo al percorso istituzione regolare e legittimo decorso, è oggettivamente necessario che ciò si trasformi in democratica trasparenza pubblica prima di giungere ad un progetto definitivo.

Sulla clausola di riservatezza, che sembra non lasciare spazio alla diffusione di elementi indispensabili necessari ad un'analisi completa, nutriamo serie perplessità di legittimità democratica, essendo la Conferenza dei Capigruppo un organo non deliberante che si svolge a porte chiuse.

Ciò premesso l'Associazione Civica Insieme per Cambiare, nel rispetto della trasparenza che deve ai propri elettori e a tutta la cittadinanza, si dissocia pubblicamente dalle dichiarazioni di condivisione del Sindaco Falorni non avendo elementi necessari per una concreta valutazione.

Auspichiamo in tal senso il concretizzarsi di un comitato di cittadini che possa divenire interlocutore ufficiale di tale argomento notevolmente complesso e di pubblica rilevanza in quanto la politica, anche se civica, non più rivestire tutti i ruoli".

Susi Giglioli, presidente associazione Insieme per Cambiare

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina