La scuola modello e il 'Senza Zaino' approdano in un libro

Senza Zaino a Montespertoli

Il volume è frutto del lavoro dei docenti dell'Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Montespertoli e racconta 10 anni di innovazioni e sperimentazioni nell'ambito didattico ed educativo attuate nelle scuole del territorio con il progetto “Senza Zaino. Sarà presentato durante la riunione del collegio dei docenti unitario al centro "I Lecci" giovedì 27 ottobre alle 17 solo ed esclusivamente per il personale della scuola, mentre per la presentazione al pubblico verrà organizzata un ulteriore incontro nei prossimi giorni.

“I bambini desiderano imparare - scrive nel suo contributo all'interno del libro la dirigente dell'Istituto comprensivo montespertolese, Margherita Carloni - sono affascinati dalla scoperta, accettano la fatica del lavoro, apprezzano la collaborazione ma...spesso per loro la scuola non è il luogo del senso, anzi è addirittura un non-luogo, con le pareti scortecciate e tanti banchini in fila e una serie infinita di proposte che non trovano nella loro esperienza di vita alcun contatto, alcuna relazione.

Ecco allora che bisogna pensare la scuola come qualcosa di globale, a partire dall'ambiente di apprendimento che veniva ridisegnato a misura di bambino, come Montessori insegna, con tavoli al posto dei banchi per guardarci tutti negli occhi e collaborare, la cattedra sostituita da un tavolo per l'insegnante non più in posizione dominante, angoli attrezzati, tanti strumenti didattici e di gestione del tempo e dello spazio, per essere sempre più autonomi e responsabili del proprio percorso di crescita e di apprendimento”.

Il libro è stato realizzato con i contributi di Franco Azzali, Margherita Carloni, Beatrice Chiti, Marta Di Mauro, Silvia Guerrazzi, Barbara Papini, Antonella Pasqualetti, Roberta Ponzeveroni, Beatrice Ricci, Piera Scappini. L'introduzione è stata affidata al sindaco di Montespertoli, Giulio Mangani.

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro
torna a inizio pagina