
Chirurgia dal vivo, in diretta, domani mattina (martedì 25 ottobre) nel presidio ospedaliero San Giuseppe di Empoli, nell’ambito delle due giornate di studio dedicate al trattamento del carcinoma ovarico. L’iniziativa è promossa dal dottor Marco Filippeschi che, con la sua équipe, eseguirà, con inizio ore 8,30 l’intervento chirurgico su una paziente di 55 anni affetta da carcinoma ovarico, che era già stata sottoposta a chemioterapia.
L’intervento dovrebbe concludersi intorno alle 13,00.
Il collegamento video con la sala operatoria permetterà di seguire l’intervento dalla biblioteca ospedaliera (Blocco D, 2° piano) in tempo reale ai medici specialisti in ginecologia e ostetricia, radiologia, oncologia, radioterapia, anatomia patologica e genetica medica.
Il carcinoma ovarico costituisce il 90% dei tumori dell’apparato genitale femminile e l’approccio multidisciplinare a questa patologia rappresenta ormai un obiettivo strategico: sempre di più i professionisti devono lavorare fianco a fianco, nell’interesse delle pazienti e della risoluzione della malattia.
Con la giornata di studio organizzata domani al San Giuseppe saranno illustrate le novità attualmente presenti nel campo diagnostico e soprattutto nel trattamento integrato di tale neoplasia, oltre all’evoluzione delle tecniche chirurgiche.
L’evento è aperto ai professionisti della AUSL Toscana centro.
Fonte: AUSL Toscana Centro - Ufficio Stampa
<< Indietro