Calcio storico: in mostra gli scatti di Michele Virgilio

foto di archivio

Immagini potenti, tutt’altro che formalmente agiografiche, rigorosamente in bianco e nero. Scatti che colgono, spesso concentrandosi sull’iconicità dei dettagli, il fascino, la fatica, la sofferenza del Calcio storico fiorentino. Sono le fotografie di Michele Virgilio, esposte da questo pomeriggio in palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale. All’inaugurazione della mostra, che si è tenuta in sala Gonfalone, ha portato i saluti il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.

“Queste foto dimostrano come il Calcio storico sia qualcosa che va oltre la gestualità agonistico sportiva, ma come sia cultura – ha detto Giani -. E’ una manifestazione che vive il flusso della storia che si perpetua e che lascia intravedere il futuro. Vedere in questi scatti l’intensità delle espressioni di calcianti, figuranti, pubblico dimostra quanto il calcio storico sia sentito, sia tradizione e dunque cultura”.

E’ intervenuto subito dopo il vicepresidente del Consiglio regionale Marco Stella, sottolineando come “il Calcio storico è Firenze, e non si capisce il Calcio storico se non si capisce questo”. “E’ una tradizione importante – ha aggiunto – e noi dobbiamo lavorare affinchè la tradizione venga tramandata di padre in figlio”. Anche la consigliera regionale Elisabetta Meucci ha portato i suoi saluti. “Sono stata presidente del Calcio storico per cinque anni – ha ricordato -, in un momento non facile, in cui era necessaria una trasformazione. Grazie allo sforzo di tutti sono state date nuove regole, e Firenze si deve vantare di una tradizione come questa”.

Sono intervenuti inoltre Filippo Giovannelli, direttore del corteo storico della Repubblica di Firenze e del calcio storico; Roberto Torrini, presidente della Nuova associazione di parte verde del calcio storico; Gianluca Lapi, ex calciante del Quartiere verde di San Giovanni.
La mostra rimarrà aperta fino al 29 ottobre, dal lunedì al venerdì, in orario 10-12 e 15-19; sabato dalle 10-12.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina