Cacciava i fringuelli dal proprio giardino, denunciato dal corpo forestale

Il corpo forestale di Empoli ha sorpreso, durante un controllo sulla caccia in località Forrone (Fucecchio), C.R. mentre sparava ai fringuelli (fauna protetta), con un fucile di piccolo calibro, utilizzando un richiamo elettromagnetico a pochi passi dall'appostamento.

L'uomo non aveva pagato la quota di iscrizione all’A.T.C., violando la normativa.Il fatto di maggiore rilievo resta però l'abbattimento di ventinove fringuelli (Fringilla coelebs) appartenenti alla famiglia dei fringillidi. Quello che a tutti gli effetti è considerato un reato.

Inoltre a breve distanza dall’appostamento, sul tronco di un albero, è stato rinvenuto un registratore in funzione, impiegato come richiamo. Per tali reati gli agenti del Corpo forestale, hanno sequestreato delle armi, la fauna abbattuta e i  richiami vietati: per C.R. è scattata inoltre la denuncia all’autorità giudiziaria.

L’attività illecita in questione, non definibile propriamente come attività di 'caccia', era svolta dal C.R. nei pressi del giardino della sua abitazione, lontano da occhi indiscreti. L'arma da sparo, seppur di piccolo calibro, ha destato i sospetti del personale del corpo forestale.

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina