
Antonio Petrocelli è un volto noto del cinema italiano, avendo recitato in più di 50 film con registi fra i più importanti (Bellocchio, Moretti Salvatores, Luchetti, Nuti, Mazzacurati per citarne alcuni) nonché apprezzato attore di teatro e del piccolo schermo.
Fra le sue molteplici attività la pubblicazione di Volantini per Caliceditori 2001 Premio libernauta 2004, Il caratterista Basilisco del Cinema Scaturchio (Hacca 2010). Ha scritto e diretto un cortometraggio presentato a Venezia e vinto il Premio Solinas nel 97 - sezione Racconto Cinematografico
Da decenni Petrocelli legge e studia la poesia, con particolare attenzione a quella novecentesca.
Nel 2016, anche se tardivamente, esordisce come poeta per la casa editrice Treditre Editori con Garofani, preziosa “edizione limitata” in 500 copie numerate. Un “segreto” omaggio alle plaquettes di Scheiwiller (cit. Di Consoli) delle quali mantiene il piccolo formato.
“Garofani è un dolcissimo esordio che ricalca la tradizione ermetica italiana - tra religione e natura, memoria ed evocazione, saggezza e incertezza dell’oltre - soprattutto a partire dai grandi modelli dell’ermetismo meridionale, da Sinisgalli a Gatto, fino allo Scotellaro più intimo e crepuscolare.
Un dono prezioso anche perché tardivo, a lungo meditato, centellinato, atteso, figlio di una costante vicinanza alla poesia - la poesia che tira fuori altra poesia, un fuoco che passa da uomo a uomo come estremo tentativo di verità, sia pure per mezzo di una tecnica che si nutre della natura pur non essendolo mai, anche quando dice apertamente “natura”, anche quando nomina le cose semplici che però semplici non sono più. (Andrea Di Consoli)
Appuntamento Sabato 22 ottobre 2016 alle 18:30 presso la Biblioteca comunale di San Casciano Val di Pesa, dove Antonio Petrocelli regalerà emozioni con la silloge poetica “Garofani”. Parteciperanno all’evento il sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini e l’editrice Rita Genovesi.
Fonte: Treditre Editori - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa
<< Indietro