Il montaionese Cosimo Barberini è campione europeo del trofeo 'Abarth Selenia 2016'

Cosimo Barberini

Cosimo Barberini, su Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione, entusiasma il pubblico e conquista con una gara di anticipo il titolo di Campione Europeo del Trofeo Abarth Selenia 2016 durante il weekend al Circuito Internazionale del Mugello.

Fine settimana fantastico per il giovane montaionese che sembra non subire alcuna pressione nonostante la giovane età. In testa al Campionato prima del weekend non si fa affatto condizionare: realizza la Pole Position all'ultimo giro disponibile in qualifica, fa i l Best Lap in Gara 1, il Best Lap Gara 2, si piazza al secondo posto in Gara 1 dietro al compagno di scuderia Alex Campani controllando gli altri fortissimi avversari e, finalmente libero da calcoli di classifica avendo oramai vinto il titolo, conquista con u na gara capolavoro il gradino più alto del podio in Gara 2. Chi è Cosimo Barberini.

Il trionfatore del Campionato Abarth ha 26 anni è di Montaione, provincia di Firenze. Imprenditore, si è avvicinato al mondo de i motori correndo nel motocross, a 20 anni è passato a i kart e solo nel 2014 ha esordito nel Trofeo Abarth Selenia. Già nella stagione 2015 arrivano i primi successi, che gli sono valsi la piazza d’onore nel Trofeo Abarth Selenia Italia e d il terzo posto nel Trofeo Abarth Selenia Europa. In questa stagione ha ottenuto 7 successi, con due significative doppiette sul circuito austriaco Red Bull Ring e a Vallelunga. La vittoria al Mugello acquista ancor più il sapore di un trionfo: per un toscano vincere qui il titolo è un motivo in più di orgoglio.

B arberini per tutta la stagione ha costruito il suo successo, attento a non sbagliare pur essendo sempre velocissimo, ha imparato dagli errori passati, si è tenuto fuori da pericolose situazioni di gara che avrebbero potuto danneggiarlo come successo in pas sato e con calma e lucidità ha ottenuto ciò che meritava.

Non si può non menzionare il grande lavoro di tutta la scuderia Thunder B e la spinta sempre entusiasta della famiglia, degli amici e degli sponsor che hanno sempre creduto in lui. Lo attendiamo i n futuro impegnato in altre grandi prove e, perché no, anche in altre categorie.

Fonte: Ufficio Stampa - Thunder B Team

Tutte le notizie di Motori

<< Indietro
torna a inizio pagina