Previsioni meteo a medio termine 15 ottobre - 23 ottobre

Un cordiale saluto a Tutti!

Siamo nel bel mezzo del primo moderato peggioramento autunnale della stagione, e la fase predominante delle precipitazioni andrà a porsi tra la seconda parte della giornata di oggi e la successiva nottata di domani,, trasformandosi poi in residua instabilità fino al tardo pomeriggio, salvando la giornata di domenica da altri affondi depressionari.

Successivamente, l'anticiclone africano tornerà a espandersi verso di noi, innalzando le temperature ed apportando un discreto miglioramento del tempo, ma non siamo più in estate, le insidie sono nascoste dietro l'angolo, soprattutto verso la fine dello step previsionale.

z500_72Considerando che l'evoluzione del peggioramento in essere la potrete seguire direttamente sulla nostra pagina, andiamo oltre e segnaliamo il parziale miglioramento che dalla giornata di domenica attraverserà anche quella di lunedì, con cieli che torneranno sereni ed una ventilazione occidentale che determinerà un mantenimento delle temperature entro le medie del periodo.

z500_168Una situazione che non perdurerà molto, visto che un nuovo fronte di matrice nord-atlantica si andrà a inserire da nord-ovest sulle regioni settentrionali, aprendo una nuova fase instabile che già da martedì vedrà comparire le prime nubi più compatte, per poi produrre tra la giornata di giovedì e venerdì prossimi, precipitazioni sparse più probabili inizialmente lungo le zone costiere per poi traslare nelle zone interne.

z500_240-1Chiusura dello step previsionale in probabile compagnia della stabilità, grazie ad una propaggine anticiclonica azzorriana che parrebbe estendersi verso la Toscana, pur insidiata dalla goccia fredda presente ancora sull'Europa Centrale, sempre pronta a favorire altri inneschi perturbati, in connubio con il flusso zonale nord-atlantico, in lieve abbassamento di latitudine.

cattura

Appare ovvio che la bella stagione sia ormai alle nostre spalle, come del resto gli screzi termici simil invernali che abbiamo registrato in questa settimana, non sono certamente la normalità.

Ottobre lo conosciamo bene, è un pot-pourri di eventi particolari spesso fine a se stessi, e quasi mai ciò che si è presentato in questo arco di tempo ha poi condizionato concretamente la stagione successiva.

Staremo a vedere..

Baldacci Gordon