A Palazzo Bastogi arriva la mostra 'Multiforme'

Da indagini sulla realtà e sulle sue contraddizioni a suggestioni della fotografia storica, da riflessioni sul corpo a sperimentazioni concettuali, da ricerche metaforiche a scatti che si soffermano su aspetti formali specifici dell’immagine fotografica.

Sarà inaugurata martedì 18 ottobre, alle 17 a Palazzo Bastogi, la mostra “Multiforme”: un allestimento che propone una selezione dei lavori di quaranta allievi della LABA di Firenze, realizzati nel corso dei tre anni accademici. Il progetto espositivo - curato dal professore Lorenzo Giotti, fotografo e docente coordinatore del corso di Fotografia professionale - si sviluppa quasi al termine del ciclo di studi e sarà ospitato nelle stanze del palazzo storico, sede degli uffici del Consiglio regionale.

Le opere degli autori, sia in bianco e nero che a colori e di diverse dimensioni, saranno visibili per la prima volta al pubblico fiorentino. Il titolo - “Multiforme” - rimarca volontariamente l’assenza di un unico filo conduttore e intende accendere i riflettori sulle sperimentazioni e le contaminazioni dei linguaggi visivi, uno dei tratti caratteristici più stimolanti della cultura contemporanea.

Alla cerimonia parteciperanno il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il direttore della LABA di Firenze Mauro Manetti, il curatore della mostra Lorenzo Giotti e gli allievi protagonisti del percorso formativo.

La mostra, aperta al pubblico con ingresso libero, proseguirà fino a lunedì 31 ottobre. Sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

La LABA - Libera Accademia di Belle Arti di Firenze - fa parte del network formativo LABA, con sede centrale a Brescia. E’ un’accademia legalmente riconosciuta all’interno del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale del MIUR) e al termine degli studi rilascia diplomi equipollenti alla laurea.

La struttura festeggia quest’anno i 15 anni di attività nel capoluogo toscano. Molti sono gli allievi che si sono diplomati seguendo i corsi dell’indirizzo triennale di Fotografia con tesi in fotografia di reportage, fotografia per lo spettacolo, fotografia del paesaggio, fotografia di moda, fotografia industriale e fotografia Still Life.

La LABA offre inoltre workshop estivi ai propri iscritti in collaborazione col CRAF (Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia).

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina