
Si intitola 'I mestieri dell’arte contemporanea' il Simposio con il quale la Scuola Normale Superiore inaugura l’anno accademico 2016/2017, martedì 18 ottobre, 206° anniversario del decreto della propria fondazione.
A partire dalle ore 11 nella Sala Stemmi del Palazzo della Carovana, a Pisa, studiosi, direttori di musei, curatori di mostre, artisti, collezionisti cercheranno di offrire una panoramica aggiornata sul significato, il valore e le professioni che ruotano intorno all’arte contemporanea.
Sarà il direttore della Scuola Normale, Vincenzo Barone, a introdurre i lavori, che vedranno intervenire gli storici dell’arte contemporanea Flavio Fergonzi, (Introduzione: come si lavora con l’arte contemporanea) e Maria Grazia Messina (Lo storico dell’arte contemporanea); il direttore della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, Cristiana Collu (Il direttore di museo), Angela Vettese (il critico curatore), Gianfranco D’Amato, amministratore delegato di Seda Group (Il collezionista) e infine l’artista Flavio Favelli.
Alle 16.30, nella Sala Azzurra, spazio alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, con gli interventi del Direttore della Scuola Normale, del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, e con il contributo di docenti e rappresentanti istituzionali.
Alle 18.00, a cura di Stefano Pezzato del Centro Pecci di Prato, visita alla esposizione di arte contemporanea nel Palazzo della Carovana, che vede quest’anno l’installazione di alcune nuove opere (tra cui Giulio Paolini, e Marco Gastini) del Centro Pecci.
Infine alle 21, al Teatro Verdi di Pisa, il concerto inaugurale della 50esima stagione concertistica della Scuola Normale, con Viktoria Mullova e Katia Labèque.
Fonte: Ufficio Stampa - Scuola Normale Superiore
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro





