La Fallani Caramelle approda nel regno 'Fico' di Oscar Farinetti

Matteo Gigli, Simone Greco e Irene Fallani (foto gonews.it)

Non solo una visita sull'itinerario delle aziende che parteciperanno a F.I.Co. Eataly World, il Parco che nascerà al Centro Agroalimentare di Bologna dall'idea di Oscar Farinetti. La presenza all'azienda Fallani di Simone Greco, una laurea in Tecnologie Agrarie e una bicicletta per ripercorrere "il ritmo lento dell'agricoltura", è il punto di partenza per un percorso internazionale che legherà l'industria dolciaria che ha sede in via Primo Maggio a Empoli con il "Made in Eataly". FICO Bike Tour è un progetto di FICO Eataly World, realizzato grazie alla collaborazione di Bianchi e con il patrocinio di Rai e Touring Club Italiano.

Oggi, lunedì 10 ottobre, il ciclista bolognese è stato accolto dalla delegazione del Velo Club, oltre a Irene Fallani, figlia di Paolo e discendente alla quarta generazione, e al marito Matteo Gigli (i due vivono adesso a Vinci). Un tour all'interno dell'azienda era d'obbligo: un viaggio attraverso tecniche semplici, molta manualità e un marchio che si ripete negli anni, nel packaging senza tempo delle caramelle come nel gusto di un tempo che fu. Dal 1926 la ditta Falani Caramelle "tiene a bocca dolce tante famiglie, dai più piccoli ai nonni" recita lo storico motto. Ma oltre alla gustosa caramella all'orzo, ancora presente nei bar e nelle case dei nonni, la Fallani vende oltre 100 tipi di caramelle, anche a richiesta di clienti per un originale gadget. La produzione è di 200mila pezzi al giorno, per quasi 1 kg al minuto: si parla di 50 kg all'ora, e con i macchinari a pieno regime il tempo dimezza.

L'approdo della ditta dei Fallani a Fico sarà con un laboratorio con al lavoro almeno 6 persone per la produzione in piccolo (15 kg) e la vendita diretta. I clienti di questo "mercato per persone curiose", come l'ha definito Simone Greco stesso, potranno girare nelle bici Bianchi dotate di cestino e frigorifero, girovagando nel parco divertimenti di chi ama il cibo e lo ama italiano. "È una grande vetrina per noi - commenta Irene Fallani -, solo da pochi anni ci siamo affacciati 'all'esterno'. Siamo ancora una realtà familiare". Il contatto è arrivato tramite la Amarelli, azienda produttrice cosentina dal 1731. "Abbiamo proposto e accettato la sfida di Fico - commenta ancora Fallani - e ora abbiamo un sacco di lavoro per arrivare a fine 2017, quando la struttura sarà realizzata per intero". C'è tanta emozione nelle parole di Irene Fallani, ma non viene meno il coraggio di una nuova avventura.

A rendere omaggio alla produzione decennale dei Fallani anche l'assessore alle attività produttive Andrea Ponzo Pellegrini, l'omologa per Vinci Sara Iallorenzi e il sindaco Giuseppe Torchia. Una giornata di festa per un'azienda che non conosce crisi. In questi tempi non è poco.

 

Elia Billero

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina