Consegnati i defibrillatori a quattro istituti comprensivi del Cuoio

C'eravamo tutti ieri al centro "gli orti di San Matteo" per la consegna dei defibrillatori a quattro istituti comprensivi della zona del Cuoio, generosamente donati dall'associazione "Una goccia onlus", presieduta dall'instancabile Moravio Rossi.
Sono intervenuti il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti, l'assessore al sociale di San Miniato David Spalletti, il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi.
Nutrita la presenza degli insegnanti, che hanno ringraziato di cuore (è proprio il caso di dirlo!) l'associazione e hanno dato piena disponibilità a seguire la formazione necessaria per la gestione dell'apparecchio.
Interessantissima, coinvolgente ed efficace l'illustrazione che il dottor Maurizio Cecchini ha fatto circa l'importanza del defibrillatore nei luoghi pubblici; il cardiologo che ha fondato "cecchinicuore" - associazione per la diffusione capillare del DAE come strumento salvavita negli episodi di fibrillazione ventricolare - ha anche spiegato e mostrato la semplicità d'uso dello strumento, con l'aiuto del fedele manichino Ugo.
L'introduzione alla cerimonia, organizzata con la collaborazione di Radio Bruno, ha visto uno spettacolo in cui alcuni operatori del 118 hanno animato la gestione di un episodio di emergenza per attacco cardiaco, il cui video è stato postato ieri su questa pagina.
Hanno ricevuto in consegna il DAE per le scuole la nostra preside Cristina Amato, Lucia Castaldi vicepreside dell'IC Buonarroti, Simona della Maggiore vicepreside dell'IC Sacchetti e il prof. di musica di Castelfranco.

Fonte: Istituto Comprensivo Montopoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina