
Sono iniziati da alcuni giorni gli interventi per la manutenzione, riqualificazione e ottimizzazione degli impianti di pubblica illuminazione.
Il progetto, finalizzato al risparmio energetico, consentirà entro la fine di quest’anno di sostituire circa 1/3 dei punti luce presenti sul territorio comunale. Si tratta complessivamente di circa 260 punti luce distribuiti fra Bassa, Gavena, Pieve a Ripoli, Stabbia, San Zio e Cerreto Guidi.
I lavori sono partiti dalle località che insistono lungo la fascia dell’Arno (Bassa, Gavena e Pieve a Ripoli) e proseguiranno poi nelle altre zone del territorio comunale.
Vengono sostituiti i vecchi corpi illuminanti con lampade a LED di ultima generazione. Laddove si renda necessario, la ditta incaricata interviene anche sui pali che sorreggono la sorgente luminosa.
“Si tratta di un progetto importante per il nostro territorio - commenta l’assessore all’Innovazione tecnologica Massimo Calugi - che aumenterà il grado di visibilità di numerose zone garantendo al contempo significativi vantaggi economici e un contenimento dell’inquinamento luminoso”.
Le lampade a LED, infatti, non disperdono luce e hanno una durata di 50.000 ore contro le 5500 ore assicurate dalle vecchie lampade. Il risparmio economico è consistente. La bolletta elettrica per i circa 260 punti luce in via di sostituzione era infatti pari a 36mila euro annui che scenderanno con la nuova tecnologia a 14mila euro annui.
Il progetto di efficientamento energetico voluto dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi prevede un importo di spesa di 150mila euro.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro







