C'è la Fiera di Scandicci 2016, imperdibile appuntamento dall’ 8 al 16 ottobre

Uno scorcio della fiera

Non si può dare il via all’autunno senza la consueta “Fiera di Scandicci”, che si svolgerà dall’8 al 16 ottobre. La “Fiera” è, ormai, l’evento popolare più importante dell’anno per Scandicci, la vera festa della città in grado di attirare migliaia di visitatori da tutta l’area fiorentina, nel 2014 si sono registrate ben 250.000 presenze, nel 2015 un incremento fino a 300.000 visitatori e per il 2016 si prevede un ulteriore aumento.

Quella di Scandicci è la più grande fiera campionaria di tutta la Toscana, con oltre 18.000 metri quadri di zona espositiva e circa 300 espositori. Tutto il centro è interessato e coinvolto dall’evento; una settimana caratterizzata da uno splendido connubio tra la parte commerciale/gastronomica ed appuntamenti culturali, spettacoli e animazioni.

L’inaugurazione avverrà sabato 8 ottobre alle ore 10.30 con il ritrovo delle autorità in Piazza Matteotti e successivo corteo fino a Piazza Togliatti, a cui farà seguito il consueto taglio del nastro da parte del Sindaco Fallani e la visita ai padiglioni.

Quest'anno la fiera compie 150 e per l'occasione i negozi del centro allestiranno delle vetrine ad hoc per festeggiare l'evento; il tutto sarà arricchito dalla testimonianza di due soci storici della Confesercenti Brogi Maria Grazia e Paoletti Paris testimoni dell’ evoluzione e della trasformazione della fiera dagli anni 60 fino ad oggi.

“Anche quest’anno Confesercenti ha organizzato un padiglione dedicato alle PMi; questo spazio è ubicato tra via Francoforte sull’Oder, la tramvia, via Luzi e Via Pantin, il cuore pulsante della Fiera. Il padiglione è di circa 450mq ed ospiterà 18 aziende di assoluto rilievo che esporranno prodotti di altissima qualità con merceologia variegata: abbigliamento, complementi d’arredo, serramenti, attività di consulenza etc; oltre alla ChiantiBanca main sponsor. - afferma Alessandro Falcini Responsabile Generale Confesercenti Area Metropolitana – La novità del 2016 riguarda uno spazio interamente occupato da commercianti scandiccesi che esporranno i loro prodotti in una ‘vetrina aperta’ sulla Fiera. Altri spazi saranno riservati ai Centri Commerciali Naturali di Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Lastra a Signa; oltre ai diversi comitati di commercianti delle frazioni scandiccesi.”

La “Fiera di Scandicci” è, ormai, da tantissimi anni un evento importantissimo e di rilievo nel panorama scandiccese, richiama un ampio numero di visitatori dall’intera provincia di Firenze e oltre. Anche quest’edizione darà visibilità alle eccellenze del territorio, quelle imprese che tutti i giorni sul campo lavorano tenacemente per poter svilupparsi sempre più.

“Negli spazi a noi riservati abbiamo imprese con un’offerta commerciale di altissima qualità, ciò sottolinea il lavoro che siamo riusciti a svolgere in questi anni in termini di aggregazione. – continua Falcini – Non mancheranno gli arredi floreali, realizzati da Milano Piante (vivaio di Scandicci) specializzato nella realizzazione di piante che riproducono oggetti ed animali; le opere saranno esposte come addobbo negli stand e alle pareti dei padiglioni.”

Confesercenti rappresenta nel territorio scandiccese circa 800 imprese, ed ha la sua sede in Via Ugo Foscolo dove vengono erogati tutti i servizi utili e a supporto delle aziende.

“Ci auguriamo che anche quest’anno “La Fiera di Scandicci” riesca ad attirare il numero più elevato possibile di visitatori. – conclude Alessandro Falcini – Confesercenti non risparmierà effetti speciali per allietare gli animi degli avventori”.

Fonte: Ufficio Stampa Confesercenti

Notizie correlate



Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro

torna a inizio pagina