Autismo Toscana, dalla legge alla vita: il convegno sul 'Dopo di noi'

Un convegno dell'associazione Autismo Toscana

Quali sono le aspettative, i diritti e i bisogni quotidiani e per la propria vita delle persone disabili? Come potranno cambiare dopo l’entrata in vigore della nuova legge sul “Dopo di noi”?
A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta in un importante convegno che si terrà a Fucecchio venerdì 28 ottobre e che vedrà, tra gli altri, la partecipazione dell’onorevole Filippo Fossati, firmatario della nuova legge, e dell’avvocato costituzionalista Daniele Piccione.

L’incontro, dal titolo “Le persone con disabilità fra uguaglianza e libertà: dalla legge alla vita”, si terrà a partire dalle ore 17,30 alla Fondazione I Care ed è promosso da Autismo Toscana in collaborazione con Comune di Fucecchio, F.I.S.H Toscana, Coordinamento Dipoi - durante e dopo di noi -, Coordinamento Toscano delle associazioni per la salute mentale.

Si parlerà della vita delle persone disabili e del loro diritto ad avere una vita libera ed autodeterminata ed un ruolo nella comunità e nella società, come spiega il presidente di Autismo Toscana, Marino Lupi.
“Vorremmo descrivere – dice - un progetto di vita che possa permettere a queste persone di stare con noi, di avere una vita decorosa accanto a noi, di lavorare insieme a noi e di vivere nella loro casa accanto alla nostra”.

Questi temi verranno affrontati partendo dalla legge, dalla carta fondamentale che è la costituzione. Lo farà principalmente Daniele Piccione, avvocato costituzionalista, consigliere giuridico del vicepresidente del consiglio superiore della magistratura e autore del libro: "Il pensiero lungo. Franco Basaglia e la costituzione".

A seguire si entrerà nel merito della nuova legge sul cosiddetto “Dopo di Noi”, recentemente approvata dal parlamento. Interverrà l’on. Filippo Fossati, firmatario della legge che individua nuove disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.

Successivamente lo stesso Marino Lupi introdurrà il progetto individuale ex leggi 328/2000 e 112/2016 chiamato “la vita mai pensata degli uomini e delle donne con disabilità intellettiva” che definisce il perimetro dei diritti di ciascuna persona.

La conclusione del convegno prevede poi la presentazione di un progetto di coabitazione solidale che il Comune di Fucecchio potrebbe sviluppare anche attraverso la disponibilità degli immobili che fanno parte del patrimonio dell’ex Opera Pia Landini Marchiani per i quali è in corso un progetto di recupero. Di questo progetto parleranno il vicesindaco Emma Donnini e il presidente della Fucecchio Servizi Srl Lorenzo Calucci.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina