Snai: riuscito lo sciopero di un'ora con assemblea

L'iniziativa di un'ora di sciopero con assemblea, proclamata unitariamente dalla Rsu, è pienamente riuscita.

Un consistente numero di lavoratrici e di lavoratori è uscito alle 15,00 dagli uffici (dove é rientrato un'ora dopo) per partecipare all'assemblea che si è svolta di fronte ai cancelli e per protestare contro il tentativo dell'azienda di scavalcare la Rsu e le Organizzazioni Sindacali e di affrontare i lavoratori con rapporti individuali.

E' chiara e diffusa la consapevolezza che si sia di fronte ad un atteggiamento scorretto che rasenta l'attività antisindacale: i lavoratori hanno eletto una loro rappresentanza proprio perché non vogliono essere lasciati soli di fronte alla direzione aziendale in una posizione di evidente e di netta disparità. Questo è il punto vero della questione con cui Snai deve fare i conti piaccia o non piaccia.

Fiom Cgil insieme a Fim Cisl, pretende che il percorso di confronto e trattativa, che pur fra mille difficoltà la Direzione aziendale sembrava aver accettato e che invece gli ultimi episodi hanno rimesso in discussione, possa riprendere fin dal prossimo incontro già fissato per lunedì 10 ottobre.

Per le situazioni di crisi aziendali le normative prevedono determinate procedure che debbono essere seguite (senza scappatoie) e indicano precise misure alternative ai licenziamenti per le quali noi ovviamente ci batteremo in un confronto trasparente e circostanziato sulla reale situazione aziendale.

Fonte: Fiom Cgil Lucca e provincia

Notizie correlate



Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

torna a inizio pagina