
Nella nostra zona la lavorazione della pelle ha un ruolo centrale. Per questo all'Associazione La Stazione abbiamo deciso di unire una delle nostre passioni, il cucito, con un elemento che ci riconduce direttamente alle tradizioni del territorio. Dal giorno 11 ottobre partirà il corso di cucito su pelle, con l'obiettivo di dare nozioni pratiche e spunti creativi per la realizzazione di nuovi oggetti attraverso l'utilizzo di un materiale originale e per il riciclo degli scarti di pellame che vengono prodotti in grandi quantità dalle industrie conciarie.
Il corso verrà tenuto da Serena Ulivieri.
Affascinata dalle varie forme d'arte e di artigianato fin dall'adolescenza, si è diplomata all'istituto d'arte a Pisa ed ha iniziato il suo percorso all'Accademia di Belle Arti. Dal 2000 lavora all'interno del mondo dell'industria conciaria: dopo un primo periodo passato nel settore dell'arredamento, sviluppa una grande passione per qualsiasi tipo di oggetto prodotto con questo materiale. Decide quindi di imparare le tecniche di cucitura su pelle direttamente nella patria della lavorazione del cuoio, Firenze, e di insegnare come poter utilizzare e riutilizzare la pelle in maniera creativa.
PROGRAMMA:
Le lezioni si concentreranno su:
- i vari tipi di cucitura
- gli attrezzi utili a questo tipo di lavorazione - lo sviluppo di un modello per piccoli oggetti - lo stimolo della vostra fantasia!
CORSO DI CUCITO SU PELLE
Inizio: 11 ottobre
8 incontri che si terranno ogni martedì dalle 21.00 alle 23.00 presso la sede dell'associazione in Piazza della Stazione 1, San Miniato Basso – PI (accanto alla
biglietteria della Stazione FS di San Miniato - Fucecchio)
Costo: 70 euro + tessera dell'associazione (5 euro)
Numero minimo di partecipanti: 5 (nel caso in cui il numero minimo di partecipanti non venisse raggiunto il corso non si terrà)
Insegnante: SERENA ULIVIERI
Per info e prenotazioni: lastazione@gmail.com
Il materiale necessario verrà fornito durante il corso.
Fonte: Associazione La Stazione
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro