'Famiglie al museo', anche a quello diocesano di arte sacra. Ecco il programma

Anche quest’anno il Museo Diocesano d’Arte Sacra di San Miniato (Pi) parteciperà alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che si terrà in tutta Italia il prossimo 9 di Ottobre. F@Mu propone a tutti i Musei di far partecipare i loro piccoli ospiti al concorso nazionale che prevede la realizzazione di un disegno o di un elaborato testuale. Quest’anno i destinatari dei disegni saranno molto speciali, ovvero saranno i bambini di Amatrice che, stavolta, non potranno partecipare a F@Mu visto che il loro museo è andato parzialmente distrutto dal terremoto del 24 Agosto scorso. Tutti gli elaborati saranno inviati, grazie al supporto di TNT, al comune di Amatrice, il cui museo negli anni passati ha sempre aderito con entusiasmo all’evento F@Mu. Inoltre, se le tempistiche lo consentiranno, saranno proiettati due episodi dei cartoons delle serie “Matì e Dadà” : il nostro museo ha selezionato quelli di due grandi pittori del passato ossia Giovanni Antonio Canal meglio conosciuto come “Canaletto” e Giovanni Arcimboldo (quello dei ritratti burleschi fatti con frutta e verdura). Alla fine del percorso verrà donato ai bambini il manuale “l’ABC dell’atleta al Museo” proprio perché quest’anno, l’iniziativa F@Mu si è ispirata alle Olimpiadi e visitare un museo è visto come una specie di gara per prendersi cura non solo del corpo ma anche della mente! Un utile suggerimento: poiché il tempo a disposizione sarà di sole due ore, domenica mattina dalle ore 10:00 alle 12:00, massimo 12:30, invitiamo gli interessati ad arrivare puntuali per non perdere o la possibilità di partecipare al concorso o di vedere i cartoni. L’ingresso e la partecipazione sono a titolo gratuito naturalmente!

Chi lo desidera, può compiere una donazione libera per la ricostruzione del Museo di Amatrice,come? Facendo un bonifico a: Banca di Credito Cooperativo di Roma Iban IT13W0832773470000000005050. Specificare sulla causale: F@Mu | MUSEO CIVICO “COLA FILOTESIO” di Amatrice, per la ricostruzione del museo.

Importante: mandare la ricevuta di versamento a museocivico@comune.amatrice.rieti.it, in modo che il Museo possa individuare subito le donazioni F@Mu.
Vi ringraziamo di cuore. Per info: info@famigliealmuseo.it oppure museocivico@comune.amatrice.rieti.it Tutti “i capolavori” pervenuti saranno pubblicati, in un album apposito, sulla pagina Facebook di F@Mu a partire dal 30 di Ottobre,per lasciare il tempo ai musei di inviarli. A pubblicazione conclusa, verrà concessa ai visitatori del profilo 15 giorni di tempo per votare con un ‘like’ quelli preferiti. Tra i 12 disegni più cliccati, una speciale giuria (composta dallo staff FAMu e dai referenti TNT) proclamerà i 3 disegni vincitori. Il premio consisterà in: * Libri per bambini che saranno direttamente spediti a casa dei vincitori. I nuovissimi libri della Collana su Matì e Dadà I libri sono offerti generosamente anche quest’anno dalla Casa Editrice Sillabe. Anche Matì e Dadà, testimonial ufficiali di F@Mu 2015, regalano ai bambini premiati al concorso di disegno un cofanetto ricco di sorprese! I due dvd della Prima Stagione de L’Arte con Matì e Dadà con episodi tra cui Van Gogh, George Saurat, Velasquez, Giotto e Mantegna. Gentilmente offerti da Rai COM. Il Gioco dell’Oca di Matì e Dadà gentilmente offerto dall’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Il gadget di Matì e Dadà con portabiro, matite colorate e album da colorare offerto da Achtoons.

Fonte: Diocesi di San Miniato

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina