Perdita d'acqua, la segnalazione a gonews.it: "Banchina e strada a rischio"

Pubblichiamo questa lettere di un lettore di gonews.it che ci scrive in merito a uno spreco rilevato a Cerreto Guidi che riguardato l'acquedotto pubblico. Ecco il testo integrale con la segnalazione: 

"Scrivo questa lettera per segnalare un'ennesimo spreco nei servizi di pubblica utilità, in questo caso riferito all'acquedotto pubblico.

Dietro la mia casa, nella periferia di Cerreto Guidi, si è verificata una perdita dall'acquedotto, con acqua che emerge nella banchina non asfaltata adiacente la sede stradale.

Questa perdita è stata da noi individuata e segnalata alla società che gestisce l'acquedotto il giorno 15 settembre e da allora abbiamo varie volte sollecitato la riparazione. Sollecito che abbiamo fatto anche tramite l'ufficio tecnico del comune.

L'acqua esce ancora copiosamente dal terreno, nel quale si sono formati almeno tre buchi nei quali è possibile infilare agevolmente un braccio senza sentire il fondo, sintomo che si stà formando un vuoto che mette a rischio la stabilità della banchina ma anche della strada pubblica e forse anche delle murature vicine.

Essendo un tecnico del settore impiantistico, ho fatto nei giorni scorsi una misurazione dell'acqua che esce dai fori principali del terreno (con un semplice stramazzo fatto con tavole) ed ho valutato una portata approssimativa di 110 litri al minuto (oltre 155 m³ al giorno). Misurazione sicuramente approssimata per difetto, in quanto è probabile che una parte dell'acqua esca in altri punti o finisca direttamente nel vicino canale sottostrada.

Acqua che costituisce un bene pubblico e che finisce direttamente nei fossi campestri.

Io continuo a chiedermi quanto deve continuare questo spreco".

Stefano Fattori

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina