
'Il Richiamo della Salita - Storia di Marco Pantani'. Questo il titolo dello spettacolo teatrale scritto e interpretato da Francesco Mattonai, dedicato all'indimenticabile 'pirata' della bicicletta. La messa in scena dell'opera avverrà venerdì 7 ottobre alle 21 e sabato 8 ottobre alle 18 al centro formazione 'Arte e Spettacolo' di Calenzano di via Giusti 201. Sarà possibile prenotare entro il 5 ottobre contattando lo 055-8824518.
Il richiamo della Salita: storia di Marco Pantani è un'opera di teatro di narrazione dove viene ripercorsa la carriera del famoso ciclistica.
La prima parte, dagli inizi fino alla vittoria di Giro d’Italia, si incentra sui temi dell’inseguire i sogni, del credere caparbiamente nelle proprie possibilità e sulla definizione di eroe e campione nello sport.
In sottotraccia appare il rapporto tra Pantani e le salite, luogo dove, in particolare, mostrava la sua cifra umana.
Il racconto tratta poi anche gli avvenimenti dal 1999 in poi, legati alla sua sospensione e al mondo del doping. Qui la carriera sportiva passa in secondo piano, si accenna ai guai giudiziari, ma soprattutto viene lasciato spazio libero a l’uomo e alle sue fragilità, per indagare a fondo sul richiamo interiore che gli aveva fatto avere l’appellativo di Pirata.
In scena l’autore e attore Francesco Mattonai ha il ruolo di narratore, al quale alterna alcuni brevi momenti più interpretativi e video di repertorio.
Francesco Mattonai è nato a Firenze nel 1983. Formatosi come autore presso la scuola Holden e come interprete presso i corsi tenuti dagli attori di Arca Azzurra, è autore di testi teatrali, che porta in scena con la compagnia TeAltro di Barberino Val d'Elsa, come di racconti pubblicati in antologie.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Ciclismo
<< Indietro