
L’Associazione Culturale “Le Ninfee”, già attiva sul territorio empolese da dieci anni per l’organizzazione di eventi, anche per i prossimi tre mesi del 2016 propone a soci ed amici un variegato programma di attività.
Si comincia da sabato 15 ottobre con l’iniziativa denominata “FIRENZE ARTE&DINTORNI”, che già nel maggio scorso ha riscosso un discreto successo: si tratta di una passeggiata a Firenze per visitare un museo più altri luoghi o monumenti meno conosciuti, ma ugualmente importanti da un punto di vista artistico e storico, e di un aperitivo in un bar del centro.
Per l’uscita di ottobre abbiamo organizzato una visita guidata al Museo del Bargello, scelto perché ancora al suo interno sono visibili da vicino le opere, principalmente di scultura, di epoca rinascimentale, ma il museo potrebbe a breve esporre per i propri visitatori tali opere protette da vetri (come ad esempio la Gioconda di Leonardo al Museo del Louvre a Parigi o la Pietà di Michelangelo in San Pietro a Roma) dato che, secondo fonti di stampa, è stata incaricata una Società italiana, produttrice di teche e vetrine museali, di realizzarle proprio per il Bargello. Quindi l’intenzione della Associazione è quella di far apprezzare, ai partecipanti della visita del 15 ottobre, il Museo del Bargello così com’è oggi.
Dopo la visita al museo il gruppo si soffermerà in Via del Corso, poco distante, per conoscerne la storia, i palazzi e le chiese.
Al termine della passeggiata storico-culturale, un aperitivo al “Caffè Giubbe Rosse” in Piazza della Repubblica, storico ritrovo di letterati e artisti, è quello che ci vuole, per riposarsi e scambiarsi impressioni e commenti.
Il programma prevede: partenza dalla stazione di Empoli alle ore 14.15 e rientro previsto alle ore 20.30 circa.
Le quote richieste sono: per i Soci 2016 40 euro mentre per i nuovi Soci 47,50 euro (le quote comprendono: viaggio in treno Empoli-Firenze e ritorno; biglietto Museo, visita e passeggiata con guida; aperitivo). Prenotazioni entro il 5 ottobre.
Per informazioni e prenotazioni: 3471267305 / 3404171978
oppure via mail a associazione.leninfee@gmail.com
L’Associazione Culturale “Le Ninfee” sta anche organizzando:
- per venerdì 11 novembre una CENA D’AUTUNNO IN MUSICA presso il Ristorante Piazza24 di Empoli con la partecipazione del Laboratorio Musicale LIZARD di Empoli;
- per sabato 3 dicembre un’uscita in pullman a Lucca (dalle 14.30 alle 24.00) per visitare la Casa di Giacomo Puccini, recentemente restaurata, per degustare un aperitivo in un cafè del centro e per assistere all’OPERA-MUSICAL “MIMÌ È UNA CIVETTA” (testi originali de La Bohème con arrangiamento musicale jazz-rock) al Teatro del Giglio, con regia di Cristina Mazzavillani Muti.
Fonte: Associazione culturale 'Le ninfee'
<< Indietro