Anteprima Teatro, la città diventa un palcoscenico. Il pubblico apprezza

anteprima-teatro-2016-santa-maria-a-monte1

Si è chiusa con successo e grande partecipazione del pubblico la dodicesima edizione di “Anteprima Teatro”, ospitata dal centro storico di Montecalvoli. La manifestazione, organizzata dal Comune di Santa Maria a Monte in collaborazione con il circuito “Intesa Teatro Amatoriale” e l’associazione Slow Food Zona del Cuoio, è una vetrina per le numerose compagnie di teatro amatoriale che fanno parte della rete “Intesa”, a cui aderiscono dieci comuni della provincia di Pisa: Castelfranco di Sotto, Buti, Calcinaia, Montopoli Val d’Arno, Palaia, Ponsacco, Pontedera, Santa Croce sull’Arno, San Miniato e Santa Maria a Monte.

Dalle 16 alle 22 di domenica pomeriggio le strade, le piazze e i vicoli del centro storico di Montecalvoli si sono riempite di visitatori e compagnie teatrali. Quest’ultime, in tutto 22, hanno proposto alcuni frammenti degli spettacoli che verranno rappresentati nei teatri della Valdera, del Valdarno e della Valdicecina tra l’autunno e la primavera. Hanno riscosso molto interesse anche le visite guidate dell’antico castello medievale, novità dell’anno, a cura di Giovanni Bracci, appassionato di storia locale, e di Mia Ceccanti, laureanda in scienze dei beni culturali, indirizzo archeologia, all’Università di Pisa.

«Vogliamo ringraziare tutte le compagnie che hanno partecipato ma anche Slow food, le associazioni, i privati che hanno messo a disposizione cantine, cisterne, vicoli e locali del centro storico e i curatori delle visite guidate, per la disponibilità dimostrata – dice il sindaco, Ilaria Parrella – Crediamo molto nella valorizzazione dei borghi del territorio e per questo la manifestazione verrà ripetuta negli anni a venire».

Per l’occasione era presente anche l’emittente televisiva “Canale 50”, che ha realizzato una trasmissione monografica. Questa andrà in onda, all’interno della rubrica “Focus”, nei giorni martedì 27 settembre alle ore 19,30, mercoledì 28 settembre a mezzanotte e mezzo e giovedì 29 settembre alle ore 14,30.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina