A mensa con il pasto da casa, la proposta del M5S in Consiglio comunale

Nel prossimo Consiglio Comunale di giovedì 29 Settembre il Movimento 5 Stelle presenterà una mozione per il riconoscimento formale del diritto a portarsi il pasto da casa in tutte le mense scolastiche pubbliche del Comune di Certaldo.

La proposta, nata nell’ambito delle numerose segnalazioni ricevute negli anni da genitori che lamentavano scarsa qualità dei cibi somministrati e il ritorno a casa dei figli digiuni, trova oggi l’appoggio di una recente doppia sentenza della corte d’Appello e del Tribunale Civile di Torino. Infatti, se la prima ha confermato il diritto delle famiglie a scegliere per i propri figli tra la refezione scolastica ed il pasto domestico a scuola nell'orario destinato alla refezione, il secondo ha recentemente rigettato il reclamo del Ministero dell'Istruzione contro il riconoscimento del diritto di consumare a scuola il pasto portato da casa, considerando tale reclamo "infondato".

Il pasto portato da casa, come conferma lo stesso “European Food Information Council”, è già da tempo una pratica comune in molti Paesi europei tra cui Norvegia, Danimarca, Paesi Bassi e Belgio e si sta diffondendo velocemente anche in Italia. L’esperienza dell’Istituto Galilei di Pistoia, in cui già da 2 anni è prevista la possibilità del pasto da casa consumato a scuola, ne è un esempio e dimostra che si tratta di una scelta fattibile anche per un Comune limitrofo come il nostro.

Il Movimento 5 Stelle di Certaldo ritiene che i tempi siano maturi per introdurre questa piccola riforma anche all’interno dei nostri plessi scolastici, forti della convinzione che questa proposta comporti una maggiore libertà di scelta e che tuteli “i diritti di tutti, senza ledere quelli di nessuno”. Il valore educativo della mensa, infatti, non è nel mangiare “uguale” ma nel mangiare “insieme”, e una scuola pubblica che voglia ritenersi democratica e inclusiva deve promuovere il diritto a scelte alimentari autonome, proponendo soluzioni e alternative che garantiscano parità di diritti e non mera omologazione.

Movimento 5 Stelle Certaldo

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina