
L’Annata 2016/2017 del Lions Club Certaldo Boccaccio ha avuto inizio ieri sera all’insegna della musica e dell’arte, in una cornice di eccellenza come il Monastero Santa Maria della Marca di Castelfiorentino, a chiusura di eventi musicali del Settembre Castellano sponsorizzati dal Lions Club Certaldo Boccaccio.
La conviviale allestita nella Sala Della Ruota all’interno dell’antico Monastero, è stata preceduta dal concerto della Scuola di Musica di Castelfiorentino che ha avuto luogo nell’antica chiesa della Parrocchia dello stesso complesso architettonico, le cui origini sono riconducibili alla storica “visita” che San Francesco fece a Castelfiorentino intorno al 1210, come ci ha ricordato il Prof. Romanello Cantini, esperto d’arte e storia, intervenuto alla serata con la sua relazione sulla storia del Monastero della Marca. Con la loro presenza, hanno anche dato lustro alla serata il Prof. Massimo Tosi e la Prof.ssa Allegri, esperti anch’essi d’arte e storia, e la Dott.ssa Giovanna Lemmi, che ha contribuito con i suoi saggi e ricerche alla conoscenza del Monastero Santa Maria della Marca.
Il Presidente Marco Giglioli ha illustrato le linee guida della prossima stagione, riassunte in parole come continuità e condivisione ed un forte impegno per la valorizzazione delle risorse culturali ed umane dei nostri Territori, alla presenza delle Autorità Lionistiche Giorgio Sismondi, Presidente della 1° Circoscrizione, Clara Bertelli, Presidente di Zona, Filippo Ciampolini, Presidente del Comitato Statuto e Regolamenti, Luciano Bandini, Comitato Comunicazione Sociale ed Eventi ed i Presidenti dei Club Stefano Ciambotti, Lions Club Empoli, Lorenzo Lombardi, Lions Club Empoli Busoni e Cesare Dami, Lions Club Medio Valdarno, che ci hanno onorato con la loro presenza.
Nell’anno del Centenario il Lions Club Certaldo Boccaccio, seguendo le indicazioni della Presidenza Internazionale, proseguirà l’impegno sui temi della fame, della vista, dei giovani e dell’ambiente con un’annata ricca di manifestazioni e tanti eventi.
Tutto il Territorio è stato coinvolto nell’evento con la partecipazione del Sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni, il Sindaco di Montaione Paolo Pomponi e l’Assessore alla Cultura del Comune di Certaldo Francesca Pinochi. Ha partecipato alla serata la Sig.ra Carla Monsacchi moglie del compianto Prof. Gianfranco Monsacchi, nostro socio fondatore e Past Governatore.
Fonte: Lions Club Certaldo Boccaccio
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro