
In un mio precedente articolo avevo cominciato con la parola Basta, non ne possiamo più! ma tutte le nostre richieste scivolano via e restano inascoltate.
In seguito ad un incendio alla Waste Reciclyng ci era stato annunciato infatti che si era sprigionata una nube tossica e pericolosa e di conseguenza di astenerci a consumare frutta e verdura dei nostri orti e di lavare accuratamente i panni stesi fuori ad asciugare.
Una vera emergenza insomma! Da allora non sappiamo più niente … forse qualcuno si è dimenticato o l’emergenza non è ancora finita? Non ci è dato di sapere, anche se la cosa è grave.
L’opposizione a cui anch’io appartengo ha chiesto da tempo una commissione ambiente per essere messi al corrente della situazione ambientale, ma ancora non ci è stata concessa, ci hanno risposto che, data l’importanza della cosa, devono essere presenti tutti (sindaco, assessore, presidente) , ma sono stati impegnati in altre cose, infine hanno fissato una data : 3 Ottobre alle ore 21,15.
Più di 20 giorni di attesa per conoscere se la nube tossica è finita o no e quali siano le conseguenze e nel frattempo, niente ci è dato di conoscere, nessuna comunicazione. Il sindaco Gabriele Toti e l’assessore Federico Grossi non hanno tempo o non lo sanno neanche loro!
Intanto le maleodoranze continuano e speriamo si tratti solo di quelle.
Stamani infine il comunicato dell’Arpat : le maleodoranze sono conseguenziali a due vasche scoperte del depuratore di proprietà del comune di Castelfranco ora affittato alla Waste Reciclyng. Bene, chiudetele e fate trasferire la ditta in un luogo più adatto. I cittadini sono i più importanti, e poi sono anni che sappiamo da dove i cattivi odori scaturiscono e che le vasche dovevano essere chiuse, ma il problema non si risolve: ci prendete in giro!
Poi non credo sia vitale conoscere da dove scaturiscono i cattivi odori, ma è importante invece sapere quanto essi nuocciono alla salute. E’ la nube tossica? Possiamo ora consumare i prodotti del nostro orto, stendere i panni fuori, e poi, cosa contiene l’aria che tutti i giorni respiriamo e che puzza, tutto tace. Ma forse non lo sanno nemmeno loro o se ne fregano.
Vergogna!
Se questo è servizio ai cittadini e se questa è democrazia.
Fonte: Aurora Rossi - Consigliere comunale della lista Castelfranco sopra a tutto
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro