Note di amicizia con il concerto dei tedeschi di Apolda

Nell'ambito dei rapporti di amicizia e collaborazione fra le città di San Miniato e la tedesca Apolda, situata nella regione della Turingia, è in programma, nei giorni che vanno dal 7 al 10 ottobre, la visita di una delegazione proveniente dalla cittadina tedesca alla città di San Miniato.

Detta delegazione, composta da una quarantina di persone tra musici e cantori, avrà modo di incontrare l’Amministrazione Comunale e alcune realtà produttive e culturali sanminiatesi.

Evento centrale della visita sarà il concerto per coro e orchestra da camera, che avrà luogo sabato 8 ottobre nella chiesa di San Domenico, alle ore 21. Protagonisti del concerto saranno la Kammerorchester Apolda e il Vokalkreis Apolda, guidati dal maestro Mike Nych, "Kantor" della chiesa luterana di Apolda.

Il programma del concerto è costituito da brani sacri dei più importanti compositori tedeschi dal 1500 al 1900 e prevede anche la partecipazione del Coro “Balducci”, diretto dal maestro Simone Faraoni e accompagnato all’organo dal maestro Matteo Venturini, che farà gli onori di casa, aprendo il concerto con alcuni brani mariani in omaggio alla Madonna del Rosario, la cui memoria sarà poi festeggiata il pomeriggio del giorno seguente, domenica 9 ottobre, sempre presso la chiesa di San Domenico, con una S. Messa solenne e una processione lungo le vie del centro.

Il concerto di sabato 8 ottobre, con ingresso gratuito, è patrocinato dal Comune di San Miniato e dalla Fondazione San Miniato Promozione.
Tutta la cittadinanza è caldamente invitata a partecipare per onorare adeguatamente gli ospiti tedeschi.

Fonte: Coro 'Mons. Cosimo Balducci' di San Miniato

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina