
Sulle note di Mozart, Strauss, Piazzolla per seguire le traiettorie del cielo del Chianti. Sarà un divertissement sotto le stelle, arricchito da degustazioni, giochi di luce e osservazioni spettacolari, quello organizzato dall’Osservatorio Polifunzionale del Chianti domani sabato 24 settembre dalle ore 18.30.
Prende il via un’edizione speciale dell’evento annuale Aequinoctium che il coordinatore scientifico Emanuele Pace ha organizzato insieme al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, grazie al sostegno di Lions Barberino Montelibertas, Rotary di San Casciano e Associazione Ludica e con il patrocinio dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino.
Si tratta del primo concerto di una serie di eventi destinati a raccogliere i fondi necessari al trasferimento e alla collocazione del telescopio più grande della Toscana dall’Istituto Nazionale di Astrofisica di Torino, dove si trova attualmente, all’Osservatorio chiantigiano.
Dotandosi del nuovo strumento, l’Osservatorio mira a tradursi in punto di riferimento nazionale per lo studio degli esopianeti, nuovi mondi abitabili, simili alla Terra. La programmazione del ciclo di concerti, eseguiti dagli allievi del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, è curata da Emanuele Pace e Claudio Pellicoro.
"Consideriamo l’osservatorio un prezioso patrimonio collettivo – dichiara Emanuele Pace - che ognuno sente proprio per il forte radicamento della struttura nel territorio, il programma di domani offre musica di alto profilo e una visita astronomica che guiderà gli spettatori attraverso il cielo, in un percorso che trae origine da Galileo, con storie, luci e immagini per fare vivere le emozioni che solo il cosmo sa offrire".
Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO Comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa
<< Indietro





