Agroalimentare, opportunità e misure per le aziende del settore

Opportunità per lo sviluppo del settore agroalimentare nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020. Lunedì 26 si terrà presso l'azienda agricola Montepaldi, diretta da Nicola Menditto, alle ore 15 un incontro con le istituzioni e alcuni esperti del settore per illustrare alle aziende le misure e le opportunità contenute nel bando. L'iniziativa è organizzata dall'assessorato all'Agricoltura del Comune di San Casciano.

ll nuovo bando del PSR 2014-2020 rappresenta uno degli strumenti più importanti per lo sviluppo, la competitività, il miglioramento e la sostenibilità ambientale delle filiere del settore agricolo. L’eccellenza dei prodotti toscani, la vocazione del territorio orientano in modo naturale le produzioni agricole verso l’alta qualità ed i continui riconoscimenti internazionali del “made in Tuscany” testimoniano la bontà del processo di miglioramento in essere e la professionalità dei suoi operatori.

“Un mercato - spiega l’assessore all’Agricoltura di San Casciano Consuelo Cavallini - con una domanda sempre più sensibile alla qualità totale dei prodotti, il miglioramento dell’offerta degli altri competitors nello scacchiere internazionale, induce tutti i soggetti del settore agroalimentare toscano ad una continua ricerca di vette più alte della qualità dei suoi prodotti, senza perdere di vista la competitività, coniugando le produzioni con il territorio, il paesaggio e l’ambiente. Il Comune di San Casciano vuol essere un soggetto attivo di questo processo di miglioramento e si pone l’obiettivo di creare momenti di crescita ed opportunità per tutti gli attori delle filiere agricole”.

Dopo i saluti del sindaco Massimiliano Pescini, al tavolo interverranno Silvia Gambaccini, Legacoop Agroalimentare Toscana, Marco Remaschi, Assessore per Politiche Agricole e Forestali Regione Toscana, Roberto Pagni, Responsabile di settore Autorità di Gestione Feasr. Interventi per La competitività delle Imprese Agricole, Gennaro Giliberti, Responsabile di settore produzioni agricole, vegetali e zootecniche, Andrea Triossi Dream Italia progettazione per lo sviluppo rurale, Simonetta Bolognesi Cooperfidi consorzio di garanzia, Federico Rossi Ferrini, responsabile Agricoltura Chiantibanca Finanziamenti per il settore primario. L’intervento conclusivo è a cura di Sara Guidelli, Presidente Legacoop Agroalimentare Toscana. Ingresso libero. Si prega di confermare l'iscrizione:info@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it. Info: 055 8256241.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina