Un mondo da pulire, i ragazzi dell'istituto comprensivo partono dall'Ambrogiana

Il parco dell'Ambrogiana a Montelupo Fiorentino

Il 23, 24 e 25 settembre Legambiente invita tutti a prendere parte all’edizione 2016 di Puliamo il Mondo. Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

La manifestazione quest’anno a Montelupo sarà celebrata con una festa organizzata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo.

Gli ideatori sono i 23 alunni che frequentano la 3E e che già dallo scorso anno si sono impegnati nella progettazione dell’edizione 2016, assieme al loro professore Marco Veri. Il progetto ha preso forma nell’ambito del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

L’appuntamento è per sabato 24 settembre alle ore 15.00 nel Parco dell’Ambrogiana. Il programma è stato studiato interamente dai ragazzi e prevede:

  • ore 14.00 ritrovo degli organizzatori e allestimento del materiale
  • ore 15.00  distribuzione del materiale per la pulizia e inizio pulizia del parco dell'Ambrogiana
  • ore 16.00 fine pulizia, inizio dei giochi a tema ambientale a seguire, breve concerto ed esibizione del gruppo di ballo e merenda con prodotti locali e biologici, organizzata dai ragazzi e infine premiazione delle classi (elementari e medie) che hanno contribuito alla raccolta dei tappi.«Un bellissimo esempio che arriva dai nostri ragazzi che quest'anno hanno deciso di fare evolvere il consueto momento simbolico di raccolta rifiuti in una festa aperta a tutti con musica, cibo, giochi – afferma l’assessore all’ambiente Lorenzo Nesi. Invito quindi grandi e piccini a venire nel parco dell’Ambrogiana sabato dalle ore 15 e ringrazio la scuola, il professor Veri e infine Bosco in Festa Turbone che ha finanziato l'iniziativa con gli introiti 2015».

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina