Minestra di melanzane

Buongiorno è ripartita la rubrica Cucinare che Bontà, dopo più di un mese di assenza per le vacanze,  voglio iniziare con una ricetta Calabrese che mi ha dato Teresa e che ringrazio tanto per la sua simpatia e disponibilità.

Quest'estate sono andata in vacanza in Calabria sulla costa Ionica a Badolato, in provincia di Catanzaro, ringrazio Pasquale un'amico del mio compagno che ci ha trovato un appartamento, lui è calabrese di Isca Marina, ma vive da anni a Firenze. Ho avuto modo di conoscere la sua famiglia, una famiglia numerosa, unita e molto simpatica e con un grande senso di ospitalità, ringrazio in particolare la mamma Rosa e il babbo Gildo. Mi sono fatta sfuggire una ricetta calabrese dalla signora Rosa, ma se verrà a trovare il figlio avrò un'altra occasione.

La ricetta invece che propongo è quella della Zia di Pasquale, la signora Teresa che ho conosciuto proprio durante il battesimo della bellissima bambina di Pasquale e Angelina: Rosa. Io e la signora Teresa eravamo a tavola insieme, e tra gli argomenti di conversazione non poteva mancare la buona cucina, per questo armata di penna e carta, che tengo sempre in borsetta, mi sono fatta dare questa succulenta ricetta.

Io credevo che andando in un posto di mare di mangiare tanto pesce, e l'ho mangiato, ma dove sono stata io hanno una cultura più per la carne che per il pesce. Infatti molte famiglie come quella di Pasquale coltivano la terra e allevano animali, tra questi il maiale. Hanno una fattoria a conduzione familiare che dà il sostentamento a tutta la famiglia, e auto producono i salumi, sott'oli, vino, formaggio, confetture, liquori. Tra i prodotti tipici calabresi c'è 'Nduja e quella che prepara la signora Rosa è speciale, altri salumi tipici sono:la soppressata e il capocollo.

Io sono stata per le vacanze sulla costa, ma la Calabria è fatta anche di altopiani e montagne, dal Massiccio del Pollino a nord attraversando l'Altopiano della Sila e terminando a sud con l'Aspromonte. Dalla geografia della regione si può intuire come i prodotti tipici calabresi siano molto variegati. La Calabria regala cibi dai sapori decisi merito anche dell'uso sapiente del peperoncino nei salumi e nei prodotti caseari.

Un merito anche al mare della Calabria che mi ha regalo ore di relax, bagni in acque limpide e spiagge poco affollate, e da quando sono tornata in città mi è preso un po' la nostalgia del mare perchè mi manca. Il bello delle vacanze è che te le godi di più quando hai affrontato un'anno di lavoro.

Questa è una ricetta che può essere mangiata come un unico piatto, con l'ausilio di un buon pane casareccio dal momento che con il sugo possiamo fare scarpetta, ma come mi ha fatto notare la mia collega potrebbe anche essere utilizzato come sugo per condire la pasta.

Vi consiglio il formaggio pecorino calabrese e la cipolla di Tropea in modo che utilizzate anche ingredienti che vengono da questa meravigliosa terra.

 

MINESTRA DI MELANZANE

Ingredienti per 4 persone

4 melanzane medie

350 gr di passata di pomodoro

Formaggio pecorino

Pane grattugiato

Olio e sale q.b.

Una cipolla

Uno spicchio d’aglio

Preparazione

Si tagliano a dadini le melanzane e si mettono in un colapasta con un po’ di sale per farle spurgare dell’acqua per circa un’oretta. Fate un soffritto di cipolla e uno spicchio d’aglio che toglierete. Aggiungete le melanzane e poi fatele rosolare e metteteci la passata di pomodoro. Fate ritirare la salsa come se stesse facendo il sugo per la pasta. Quando è pronto metteteci il pangrattato e il pecorino grattugiato.

Teresa di M. Isca, Catanzaro

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.