
Il Centro Attività Musicale di Empoli, dopo la pausa estiva, riapre i portoni di via Paladini. Si riaprono le iscrizioni e ogni pomeriggio, dal 22 al 30 settembre, dal lunedì al venerdì ore 17.00-19.00, la segreteria accoglie nuovi e vecchi allievi per informazioni e iscrizioni.
“Tutti possono suonare”: questo è il motto del CAM.
Il linguaggio universale della musica permette a persone di lingua e cultura diverse di suonare insieme: molte le formazioni di allievi che suonano al CAM, dall’orchestra dei piccoli al gruppo giovanile, dall’orchestra di chitarre (le Chitarre volanti) alla Camorchestra che ha partecipato lo scorso maggio al festival EMUSIC, il festival europeo della musica; per non dimenticare poi tutti i gruppi jazz e rock e il Patatrak, il coro dei bambini.
Non esiste età per avvicinarsi a uno strumento e alla musica: il CAM organizza corsi di Musica in culla® (0-36 mesi), corsi di gioco musica per bambini di età compresa fra 3 e 5 anni, corsi collettivi di propedeutica, corsi teorici per tutti i livelli e corsi individuali di strumento.
Al CAM si può suonare ogni tipo di strumento: dai conosciutissimi pianoforte e chitarra agli archi (violino, viola, violoncello e contrabbasso), dalla chitarra e basso elettrico alla batteria, dal flauto al sax, dagli ottoni (corno, tromba, trombone) alla fisarmonica, dal mandolino all’ukulele al banjo, oltre ai corsi di canto classico e moderno.
Da quest’anno scolastico poi una convenzione stipulata con il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, permetterà agli allievi più avanti negli studi musicali, di seguire corsi preaccademici presso il CAM, con il monitoraggio e la supervisione degli insegnanti del conservatorio. Sarà possibile inoltre sostenere prove intermedie per acquisire crediti per una futura eventuale prosecuzione degli studi accademici in conservatorio.
La musica di tutti e per tutti è proprio il caso di dire, si può trovare al CAM. Per informazioni consultare il sito www.camempoli.it; 3478857412; 3315309112.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro