
Un’amatriciana per sostenere la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto ed in particolare di Amatrice ma anche di Accumoli, Arquata del Tronto e Pescara del Tronto. Continua la mobilitazione di Confesercenti Toscana Nord che dopo aver raccolto fondi in occasione del Mercato Europeo di Marina di Carrara e di quello di Pontedera e di quelli settimanali, organizza una settimana in cui protagonisti saranno i ristoranti ed appunto l’amatriciana che sarà inserita nel menù fino a a domenica 18.
“L’importo pagato per questo piatto tra i più noti e rappresentativi della cultura e sapienza enogastronomica italiana – spiega la responsabile Valdera Manila Doveri - verrà devoluto interamente dai ristoratori in un fondo finalizzato alla ricostruzione e al sostegno delle attività della ristorazione, del commercio e della ricettività dei comuni colpiti. Sono infatti oltre 500 le imprese colpite, imprese per la stragrande maggioranza piccole e medie ma storiche e di assoluta rilevanza culturale: la pasta all’amatriciana non è solo il simbolo di Amatrice, ma uno dei piatti più popolari al mondo, che è nato proprio dal saper fare secolare di questo territorio”. Sono 27 i ristoranti in tutta l’area della Confesercenti Toscana Nord ad aver aderito all’iniziativa.
Conclude Manila Doveri: “L’adesione è stata davvero massiccia e spontanea. La nostra associazione a livello locale si è sicuramente distinta per una mobilitazione proprio partita dagli stessi imprenditori. Questo fa onore al commercio ed ai nostri soci”. Ecco i ristoranti protagonisti dell’iniziativa: ristorante Castero via Galilei Lavaiano (per venerdì 16 settembre), ristorante Pinzagrilli via Palestro Guardistallo, Il Gambero piazza Martiri della Libertà Pontedera, Caffè Giannini piazza Martiri della Libertà Pontedera, La Cantinetta dei Vini via Dante Pontedera, Pub L’Orologio piazza Curtatone Pontedera, Osteria “Lì per lì” via Fiorentina Pontedera, Osteria con Vista Fornelli piazzetta dei Fornelli Volterra, Pasticceria Migliorini via Gramsci Volterra.
Fonte: Confesercanti - Ufficio Stampa
<< Indietro